ART&CULTURE

Un mare di libri: tutti i festival letterari 2022 in Romagna

Vista da spiaggia con un libro in mano in Romagna, dove l’estate si accende non solo di movida, ma anche di festival letterari.

Tanti gli appuntamenti che tornano in Riviera e che dopo una giornata trascorsa al mare permetteranno di trascorrere serate tra libri e parole e incontrare scrittori e artisti sotto le stelle.

A San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena, c’è “Cortocircuiti Narrativi” (27 giugno- 18 luglio). Nel calendario dell’estate intitolata “Il giardino di Zvanì”, si inserisce questa rassegna di scrittori raccontati da scrittori. Lunedì 27 giugno dà il via alla serie di appuntamenti Carlo Lucarelli che presenta il suo ultimo lavoro Leòn. Ci saranno poi Paolo Nori, Giorgio Fontana e Veronica Raimo. Ogni autore metterà a confronto il proprio libro con un grande classico della letteratura. Le serate sono a ingresso libero a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.

A Rimini ecco le serate con ospiti famosi a “Biglietti agli Amici” (28-30 giugno). Il 28 giugno, dopo l’incontro con Steve Mc Curry, arriva Alessandro Piperno, già vincitore del Premio Strega, che terrà una lectio su Marcel Proust. Il 29 Daria Bignardi e Marco Missiroli si confesseranno sui romanzi che hanno rovinato loro la vita, seguiti dalla cantautrice Francesca Michielin che presenta il suo romanzo “Il cuore è un organo”. Il 30 si riflette sulla guerra in Ucraina con lo scrittore Mario Calabresi e due testimoni: Cecilia Sala e Silvia Nucini. Dopo di loro, gli scrittori Chiara Valerio, Jonathan Bazzi, Lorenza Ghinelli dialogheranno su desiderio, immortalità, ossessioni, e inevitabilmente amore.

A Cesenatico torna l’appuntamento con “Cesenatico Noir” (21-24 luglio), festival del thriller ideato dal giornalista e scrittore Stefano Tura, arrivato quest’anno alla quinta edizione. Una ventina di scrittori, fra i quali Carlo Lucarelli e Simona Vinci, sono i protagonisti degli otto incontri alle ore 18 nella terrazza del Grand Hotel di Cesenatico e la sera in piazza Ciceruacchio, a ridosso del Porto Canale leonardesco. C’è anche una serata speciale, domenica 24, dedicata al cinema di genere con la presenza di registi specialisti del genere noir.

Infine, da mettere in agenda c’è anche  “Cervia, la spiaggia ama il libro”. La rassegna letteraria, in programma dal 20 luglio al 14 agosto, festeggia quest’anno le 30 candeline con tanti scrittori, come Giampiero Mughini, protagonista della serata inaugurale, Marino Bartoletti, Davide Cassani, in incontri cui assistere nel giardino del Grand Hotel. Il gran finale è la mattina del 15 agosto con il “Ferragosto con gli autori”. Gli scrittori a bordo di imbarcazioni d’epoca approdano sulla spiaggia davanti al Grand Hotel cervese per una giornata che è una via di mezzo fra una festa al mare e un salotto letterario.

Redazione

Recent Posts

Il pan di Seychelles: la ricetta del dolcissimo Maspen

Tra l’azzurro intenso dell’Oceano Indiano e il bianco abbagliante delle spiagge delle Seychelles nasce un…

1 giorno ago

A caccia dell’aurora boreale: se il viaggio è (davvero) uno spettacolo

Nei primi mesi dell'anno fino a marzo, quando le notti si allungano e il cielo…

1 giorno ago

La Turchia diventa destinazione benessere: riti antichi e nuovo lusso

Nel panorama contemporaneo del viaggio, il benessere non è più un semplice complemento dell’esperienza turistica,…

1 giorno ago

Il richiamo delle Bahamas tra festival gourmet, musica e spiagge

Febbraio rappresenta il momento perfetto per visitare le Bahamas, con condizioni climatiche che rendono l'arcipelago…

1 giorno ago

Benvenuto Cavallo di Fuoco: <br>è festa per il Capodanno cinese

Lanterne, dragoni, sfilate, rituali antichi e entertainment contemporaneo: benvenuti nell'anno del Cavallo di fuoco. Il…

1 giorno ago

Ultimate Flanders 525: sfida sportiva sulle orme di leggendarie pedalate

Fiandre è per così dire sinonimo di bicicletta: una fitta rete di percorsi, lunga oltre…

2 giorni ago