In cartellone si comincia con lo storico Palio dei Terzieri: si disputerà il 1° ottobre con i carri dei tre Terzieri (Matiggia, del Piano e del Castello) pronti a sfidare il cronometro per mettere in bacheca il palio realizzato da Leonardo Battistini. Il tutto accompagnato da eventi collaterali come lo spettacolo delle Allegorìe (previsto il 29 settembre), e cene allestite nelle taverne del borgo. Previsti anche un corteo storico, una sfilata degli arcieri medievali e una “sfida dei suoni”, fino a immergersi nelle atmosfere dell’epoca grazie alla riproduzione di scene di vita medievale in vari angoli del borgo.
Altro appuntamento dell’ottobre trevano sarà Sipario d’autore – Premio Ray Lovelock, con la direzione artistica di Graziano Sirci, in collaborazione con Francesca Romana Lovelock: verranno allestiti cinque spettacoli sul palcoscenico del Teatro Clitunno e che verranno giudicati da pubblico e giuria tecnica. Per tutta la durata della rassegna il foyer del teatro ospiterà una mostra fotografica in ricordo dell’attore Ray Lovelock che per anni ha vissuto a Trevi.
Mentre il 14 e 15 ottobre il borgo ospiterà poi la Mostra Mercato e Sagra del Sedano Nero (presidio Slow Food) e la Sagra della Salsiccia, evento arrivato alla 59esima edizione. La domenica successiva – 22 ottobre – sarà la volta della Castagnata e Antichi Sapori. E per l’altra eccellenza del territorio, l’Olio Evo, è prevista l’iniziativa Olio Trekking che si terrà il 1° novembre. Si tratta di una passeggiata non competitiva nelle zone della Fascia Olivata, e prevede nei ristori delle degustazioni di prodotti tipici.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…