Qui, ogni giro di pedale diventa una scoperta, con la voglia di immergersi nella storia e nelle tradizioni fiamminghe, seguendo uno dei 25 percorsi ad anello di Flanders’ Finest – con lunghezze tra i 25 e i 65 km – oppure scegliendo uno dei nove Itinerari Iconici, che conducono alla scoperta dei luoghi simbolo della regione.
È tuttavia per chi vuole spingersi oltre e vivere la bicicletta in tutta la sua intensità che le Fiandre si posizionano come una destinazione imperdibile sulla mappa mondiale del ciclismo. Dopo la Flandrien Challenge è la volta di una nuova sfida: Ultimate Flanders 525. Non solo una sfida sportiva, ma un’esperienza che invita a conoscere le Fiandre più profonde, seguendo strade, salite e tratti in pavé che hanno scritto la storia del ciclismo internazionale.
La Ultimate Flanders si sviluppa su 525 chilometri, un numero che strizza l’occhio alle vittorie ottenute dal campione Eddy Merckx nella sua carriera. Si parte da Tongeren – la città più antica del Belgio – per arrivare fino a Ypres, nelle Fiandre Occidentali, con circa 6.000 metri di dislivello complessivo. Fin dai primi chilometri, salite brevi ma intense, continui saliscendi e leggendari tratti in pavé smentiscono l’idea di una regione piatta, scandendo il ritmo di un itinerario pensato per essere affrontato in più giorni, come esperienza di bikepacking o cicloviaggio sportivo.
Il percorso, che attraversa le Fiandre da est a ovest, parte dai frutteti dell’Haspengouw e prosegue nell’Hageland, tra colline modellate dall’erosione e suggestive sunken roads che mettono alla prova equilibrio e tecnica. Superata questa prima fase, il tracciato conduce nel Brabante Fiammingo, dove le strade collegano villaggi di campioni leggendari come Eddy Merckx e altri protagonisti della storia del ciclismo moderno. Attraversando Lovanio e la regione della Dijle, tra boschi e piccoli centri, il percorso raggiunge il Pajottenland e Halle, anticipando la parte più impegnativa dell’itinerario. Dopo circa 280 km, infatti, le Ardenne Fiamminghe si aprono davanti ai ciclisti, con i celebri muri in pavé e le salite storiche del Giro delle Fiandre. Il muro di Geraardsbergen, il Koppenberg, l’Oude Kwaremont e il Paterberg non rappresentano solo difficoltà altimetriche, ma tappe leggendarie, testimoni di decenni di sfide e fatica. Superati questi ostacoli, il terreno diventa più aperto e la pedalata alterna strade bianche a campi coltivati mentre si attraversano i Flanders Fields, fino agli ultimi chilometri che conducono a Ypres.
Oltre a mettere alla prova il corpo e la forza di volontà, Ultimate Flanders 525 offre a chiunque decida di percorrerla anche numerose occasioni per scoprire l’autentica cultura locale. Tra una salita e l’altra, infatti, si possono incontrare caffè e panetterie, birrifici tradizionali, monumenti storici, chiese e murales dedicati ai grandi campioni, senza dimenticare musei come Koers a Roeselare, per continuare a celebrare il turismo.
Chi visita Boston ora può ammirare e conoscere la storia di un nuovo monumento "rivoluzionario":…
Mese dopo mese, ogni angolo dell’isola d’Irlanda si fa teatro di eventi che parlano di…
Nei primi mesi dell'anno fino a marzo, quando le notti si allungano e il cielo…
Esiste un modo alternativo per scoprire la Turchia, diverso dalle classiche rotte di Istanbul e…
Per gli amanti del freddo, del ghiaccio e di esperienze insolite, ecco un'idea da far…
Viaggiatori si diventa: questo lo spirito che accompagna il laboratorio che verrà allestito nel piccolo…