LIFESTYLE

Tripletta di mercatini di Natale nel Kufsteinerland

Non uno, ma ben tre mercatini di Natale animano quest’anno l’Avvento nel Kufsteinerland, la regione turistica nel Tirolo austriaco, al confine con la Baviera, che ha il suo centro principale nella storica Kufstein, alla quale fanno da corona altre otto località alpine.

Il nuovo mercatino nel maneggio degli Haflinger
La novità di quest’anno è il mercatino di Ebbs, il paese celebre in tutto il mondo per i cavalli Haflinger. Ed è proprio nel grande maneggio della scuderia Fohlenhof che il 30 novembre, l’01, 07 e 08 dicembre, vengono allestite le bancarelle cariche di prodotti del territorio in un clima rallegrato dalla musica dal vivo e programmi di intrattenimento che conquistano grandi e piccini.

Oltre a fare acquisti, nei grandi spazi del maneggio addobbato a festa si può osservare la vita degli splendidi cavalli Avelignesi e assistere al lavoro degli artigiani che intagliano il legno, ricamano tessuti e realizzano sotto i nostri occhi oggetti rigorosamente a mano. Ai bambini è dedicato un ricco programma di intrattenimento con laboratori d’artigianato. Da regalarsi subito, una romantica gita sulle carrozze trainate dai maestosi Haflinger, che con passo lento, mostrano la bellezza autentica di questo piccolo paese del Kufsteinerland.

Il mercatino di Kufstein nella storica fortezza
Ogni sabato e domenica, dal 30 novembre al 22 dicembre, l’imponente fortezza di Kufstein diventa la location d’eccezione del più celebre mercatino della valle, con decine di bancarelle di artigianato allestite tra le gallerie, i cortili e le casematte del complesso medievale. Oltre ad acquistare prodotti artigianali, come decorazioni in vetro, cera, legno, lana, si possono anche degustare grappe, dolci tipici dell’avvento e rinfrancarsi con calde tisane di tutti i tipi.

A fare da sottofondo al mercatino di Kufstein, i canti natalizi dei suonatori di fiati e la tradizione tutta tirolese degli Anklöpfler, i pastori che puntuali alle 17 cantano la nascita di Gesù. Per i più piccoli sono in programma anche laboratori di bricolage per confezionare regali e addobbi di Natale, come stelle di carta o di legno, oggetti di fieno o di ceramica; oppure workshop di cucina dove preparare e decorare i biscotti delle feste.

Il mercatino rappresenta anche un’occasione per visitare l’imponente fortezza di Kufstein, che tra le sue antiche mura racchiude il museo, le antiche prigioni, le sale, i cortili e il famoso organo degli Eroi (Heldenorgel), che con le sue 4.948 canne è il più grande del mondo all’aperto.

Il mercatino nel parco di Kufstein
È prevalentemente dedicato alle specialità gastronomiche tirolesi il mercatino che si tiene tutti i pomeriggi, tranne lunedì, dal 30 novembre al 22 dicembre, nel parco Stadtpark. Qui trovate tutte le leccornie locali come Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce, vin brulè e frutta di marzapane. Frequentato anche dai turisti, è un appuntamento fisso soprattutto per gli abitanti e le famiglie, che si ritrovano per assaporare (in tutti i sensi) i profumi e i sapori del Natale e brindare con il tipico Gluhwein.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

17 ore ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

17 ore ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

17 ore ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

19 ore ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

2 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

2 giorni ago