Categories: ART&CULTURESPONSOR 3

Trieste da scoprire tra caffè letterari e le grandi mostre 2022

Mitteleuropea, letteraria, con una scenografia naturale tra le più belle da piazza Unità d’Italia: Trieste è una delle destinazioni da mettere in lista per i prossimi viaggi del 2022, anche perchè ha appena lanciato una promozione che unisce arte e turismo.

Ecco il calendario di grandi mostre in programma a Trieste fino a luglio 2022: da Videogames! (fino al 20 febbraio 2022) a Monet e gli Impressionisti in Normandia (15 gennaio – 22 maggio 2022) fino a Frida Kahlo. Il Caos Dentro (12 marzo – 23 luglio 2022), questi appuntamenti saranno anche l’occasione per scoprire Trieste e concedersi un weekend in città, anche grazie all’iniziativa “Trieste ti regala le Grandi Mostre” promossa dal Trieste Convention and Visitors Bureau. Infatti, prenotando due notti in uno degli hotel aderenti alla promozione, sarà possibile ricevere in omaggio il biglietto per una delle grandi mostre.

Ecco nel dettaglio le tre grandi esposizioni:
Videogames! Fino al 20 febbraio 2022 il Salone degli Incanti ospita quella che è la prima grande mostra internazionale sul mondo dei videogiochi. Dalle origini all’era contemporanea, i videogame si sono evoluti passando da semplici passatempi a parte integranti della società. L’esposizione si sviluppa in 18 stazioni cronologiche che portano il visitatore a ripercorre le fasi fondamentali di questa evoluzione – dai primi esperimenti negli anni ’50 al boom delle sale giochi, fino alle più moderne console e i giochi che hanno fatto la storia – filmati interattivi, pubblicità dell’epoca e pezzi unici. L’esposizione fornisce una visione globale dei videogame con diversi percorsi didattici di apprendimento, a seconda dell’età e del livello di conoscenza, e permette al pubblico di giocare con dispositivi, vecchi e nuovi.

Monet e gli Impressionisti in Normandia. Dal 15 gennaio al 22 maggio 2022 al Museo Revoltella, importante palazzo storico con galleria d’arte situato nel cuore di Trieste, saranno in scena oltre 70 opere dei più celebri pittori del movimento, come Falesie a Dieppe (1834) di Delacroix, La spiaggia a Trouville (1865) di Courbet, Camille sulla spiaggia (1870) e Barche sulla spiaggia di Étretat (1883) di Monet, Tramonto, veduta di Guernesey (1893) di Renoir.

Il Salone degli Incanti tornerà poi a ospitare una mostra con l’avvicinarsi della primavera, con Frida Kahlo. Il Caos Dentro, dal 12 marzo al 23 luglio 2022. Un percorso fotografico e interattivo, che farà ripercorrere la vita, la storia e la creatività della straordinaria artista grazie all’uso della multimedialità. Oltre alle opere d’arte proposte in formato Modlight, la collezione presenta anche centinaia di fotografie personali, ritratti d’autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all’artista, per un viaggio a 360 gradi nell’universo di Frida. Inoltre sarà anche possibile apprezzare gli angoli più rappresentativi dell’interno della sua storica abitazione di Città del Messico, Casa Azul, oggi sede del museo a lei dedicato.

Per visitare Trieste al meglio, poi, non si potrà perdere una pausa in uno dei suoi tanti caffè letterari, dove magari sorseggiare un capo in b (a Trieste esiste un lessico tutto speciale legato al caffè) leggere un libro, sfogliare un giornale e chiacchierare. I turisti gourmet poi non si lasceranno sfuggire l’esperienza culinaria in uno dei ristoranti racchiusi nella Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia dove gustare alcuni dei piatti triestini più rappresentativi come i sardoni fritti e impanati, la porcina e il formaggio di grotta (jamar), ma anche piatti innovativi che esaltano i prodotti locali.

Francesco Poletti

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago