TRAVEL DIFFERENT

Treni storici, gran ritorno: i migliori itinerari slow d’Italia

Il viaggio in treno ha un fascino che non tramonta mai, se poi il convoglio è storico l’esperienza è ancora più suggestiva. E l’Italia è ricca di esperienze e tragitti di questo tipo e altre arriveranno, dato che lo stesso ministero della Cultura insieme a Fondazione Fs lavora a rilanciare alcune tratte storiche per far assaporare viaggi d’altri tempi.

Per gli appassionati dei viaggi slow a bordo dei treni storici e turistici il mese di settembre propone tante iniziative a cura della Fondazione Fs (Gruppo Fs) che gestisce questi convogli ed esperienze. Dal nord al sud del Paese sarà possibile percorrere itinerari di fascino toccando località dove storia, bellezza e tradizioni si intrecciano.

In Abruzzo per esempio si può approfittare per godersi un viaggio lungo la Ferrovia dei Parchi, ovvero la celebre Transiberiana d’Italia, che attraversa i boschi del Parco Nazionale della Majella e gli altipiani d’Abruzzo e si sviluppa per un lungo tratto oltre i 1.000 metri di altitudine, toccando pendenze fino al 28% (dai 328 metri di Sulmona ai 1.268 metri della stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo). Su questa linea è possibile viaggiare tutti i week-end con partenze da Sulmona per Roccaraso e Castel di Sangro.

Tra Toscana ed Emilia Romagna è un vero e proprio viaggio nel tempo quello che si può fare a bordo del Treno di Dante, le carrozze Centoporte degli anni ’30, alla scoperta dei borghi dell’appenino tosco-romagnolo che il Sommo Poeta visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Si tratta di un percorso che coniuga città d’arte e borghi medievali immersi nella natura. Le partenze sono tutti i week end dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella con destinazione Faenza, Brisighella e Ravenna;

In Campania a bordo dell’Irpinia Express, con le iconiche “littorine irpine” sarà possibile intraprendere un viaggio ricco di esperienze sensoriali, tra i boschi ed i borghi storici dell’Appennino Campano. Prossimo appuntamento il 17 settembre da Avellino a Montemarano.

Invece con il Reggia Express, partendo dalla stazione di Napoli, a bordo delle storiche vetture Centoporte e Corbellini, i viaggiatori arriveranno fino a Caserta dove sarà possibile visitare la Reggia vanvitelliana che sorge a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Partenze in programma tutte le domeniche.

In Piemonte tra Ferrovia del Tanaro, della Valsesia e del Monferrato sono numerosi i treni storici in programma nella terra dei vini con partenze da Torino, percorrendo le ferrovie turistiche piemontesi, verso i borghi della regione dove sono previsti eventi culturali ed enogastronomici. Prossimi appuntamenti domenica 18 e 25 settembre da Torino a Varallo Sesia;

Infine, in Lombardia si può salire a bordo dei convogli storici trainati da una locomotiva a vapore. Domenica 18 settembre si viaggia da Milano a Lecco (Lario Express) sul lago di Como; domenica 25 settembre è la volta del viaggio verso Laveno sul lago Maggiore; (Laveno Express).

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago