TRAVEL DIFFERENT

Treni storici, gran ritorno: i migliori itinerari slow d’Italia

Il viaggio in treno ha un fascino che non tramonta mai, se poi il convoglio è storico l’esperienza è ancora più suggestiva. E l’Italia è ricca di esperienze e tragitti di questo tipo e altre arriveranno, dato che lo stesso ministero della Cultura insieme a Fondazione Fs lavora a rilanciare alcune tratte storiche per far assaporare viaggi d’altri tempi.

Per gli appassionati dei viaggi slow a bordo dei treni storici e turistici il mese di settembre propone tante iniziative a cura della Fondazione Fs (Gruppo Fs) che gestisce questi convogli ed esperienze. Dal nord al sud del Paese sarà possibile percorrere itinerari di fascino toccando località dove storia, bellezza e tradizioni si intrecciano.

In Abruzzo per esempio si può approfittare per godersi un viaggio lungo la Ferrovia dei Parchi, ovvero la celebre Transiberiana d’Italia, che attraversa i boschi del Parco Nazionale della Majella e gli altipiani d’Abruzzo e si sviluppa per un lungo tratto oltre i 1.000 metri di altitudine, toccando pendenze fino al 28% (dai 328 metri di Sulmona ai 1.268 metri della stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo). Su questa linea è possibile viaggiare tutti i week-end con partenze da Sulmona per Roccaraso e Castel di Sangro.

Tra Toscana ed Emilia Romagna è un vero e proprio viaggio nel tempo quello che si può fare a bordo del Treno di Dante, le carrozze Centoporte degli anni ’30, alla scoperta dei borghi dell’appenino tosco-romagnolo che il Sommo Poeta visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Si tratta di un percorso che coniuga città d’arte e borghi medievali immersi nella natura. Le partenze sono tutti i week end dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella con destinazione Faenza, Brisighella e Ravenna;

In Campania a bordo dell’Irpinia Express, con le iconiche “littorine irpine” sarà possibile intraprendere un viaggio ricco di esperienze sensoriali, tra i boschi ed i borghi storici dell’Appennino Campano. Prossimo appuntamento il 17 settembre da Avellino a Montemarano.

Invece con il Reggia Express, partendo dalla stazione di Napoli, a bordo delle storiche vetture Centoporte e Corbellini, i viaggiatori arriveranno fino a Caserta dove sarà possibile visitare la Reggia vanvitelliana che sorge a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Partenze in programma tutte le domeniche.

In Piemonte tra Ferrovia del Tanaro, della Valsesia e del Monferrato sono numerosi i treni storici in programma nella terra dei vini con partenze da Torino, percorrendo le ferrovie turistiche piemontesi, verso i borghi della regione dove sono previsti eventi culturali ed enogastronomici. Prossimi appuntamenti domenica 18 e 25 settembre da Torino a Varallo Sesia;

Infine, in Lombardia si può salire a bordo dei convogli storici trainati da una locomotiva a vapore. Domenica 18 settembre si viaggia da Milano a Lecco (Lario Express) sul lago di Como; domenica 25 settembre è la volta del viaggio verso Laveno sul lago Maggiore; (Laveno Express).

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

2 giorni ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

2 giorni ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

3 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

3 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

3 giorni ago