Nel 1958 il grande esploratore norvegese Thor Heyerdahl decise di fermarsi a vivere a Colla Micheri, nel Comune di Andora, in Liguria, e descrisse questo splendido e tipico borgo ligure e la sua natura come “un piccolo paradiso”. Ebbene, proprio per seguire le tracce di questo grande esploratore la guida Aigae, Marian Mocanu, ha programmato una escursione trekking con partenza da Andora, con un passaggio previsto proprio a Colla Micheri, abitato per lo più da una piccola “colonia” norvegese, per arrivare poi a destinazione, a Poggio Brea, seguendo un percorso con spettacolari panorami sui crinali di macchia mediterranea che si riflettono nel mare.
Il percorso è agevole, quasi tutto in cresta, lungo il Sentiero Liguria, con belle viste su Laigueglia, Alassio, Capo Mele e Andora. Suggestivo anche il panorama verso l’interno: l’arco delle Alpi Marittime accompagna infatti l’escursione lungo tutto il sentiero, con punti di interesse come Pizzo D’Ormea, Saccarello e Mongioie.
Il dislivello è di 250 metri, la lunghezza complessiva del tracciato è di 11 km, e nell’offerta del costo di 12 euro sono inclusi anche assicurazione e accompagnamento della guida ambientale escursionistica associata Aigae. Per saperne di più si può contattare la guida Marian Mocanu con email: info@liguriatrekking.it – Sito web: www.liguriatrekking.it, pagina Facebook.
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…