ART&CULTURE

Tra parate e fuochi d’artificio Singapore si prepara al National Day

Il 9 agosto è una giornata di festa per Singapore: la Città del Leone celebra infatti il suo National Day, una ricorrenza nazionale che commemora l’indipendenza della città-stato ottenuta nel 1965.

Una grande parata, spettacoli, luci e colori animeranno Singapore in occasione di questa festa che è anche chiamata Hari Kebangsaan in lingua malese – che commemora l’indipendenza della città-stato ottenuta nel 1965. Una giornata amata da tutti i cittadini singaporiani, ma anche da molti turisti che scelgono di visitare la Città del Leone in questa occasione per partecipare alle celebrazioni.

A partire dal weekend la città darà il via ai festeggiamenti. La giornata di sabato 6 agosto sarà scandita da attività family-friendly, mostre, spettacoli musicali e di danza disponibili in cinque “Carnival sites” della città: al Bishan-Ang Mo Kio Park; al Punggol Open Field; all’Open Space (vicino al Sembawang Mrt Station) e all’Open Field (vicino al Buona Vista Mrt Station).

Il 7 agosto i Red Lions, paracadutisti della Saf, Singapore Armed Forces, parteciperanno alle celebrazioni lanciandosi in due punti della città, alle 08.40 della mattina vicino a Bishan Mrt e alle 9.10 di fronte al Ghim Moh Market. E il 9 agosto, giorno dell’indipendenza, avrà luogo la National Day Parade (Ndp), che quest’anno celebrerà la resilienza e l’adattabilità dei singaporiani nonché il loro spirito di unità nel sostenersi a vicenda per uscire dalla pandemia.

La parata avrà infatti l’obiettivo di raccontare “The Story Of Us“, la storia del viaggio collettivo affrontato dai cittadini della Città del Leone negli ultimi due anni per combattere e superare giorno dopo giorno la pandemia mondiale. In questa occasione, più di 2.000 artisti parteciperanno all’esibizione live che avrà luogo al The Float a Marina Bay.

Nella stessa giornata, i cieli di Singapore si animeranno con uno spettacolo del Fighter Island Flypast e del Fly Our Flag della Republic of Singapore Air Force. Durante la serata, invece, sarà possibile assistere allo show di fuochi d’artificio, che saranno accesi e visibili contemporaneamente in cinque punti della Città del Leone: all’Open Field di fianco all’Ang Mo Kio Library, all’Old Tampines Junior College ed infine dagli stadi Woodlands, Jurong West e Bedok Stadium.

Redazione

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

17 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

17 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago