TRAVEL DIFFERENT

Tirolo, sulle orme dei Big Five delle Alpi: dagli stambecchi alle aquile

Non serve necessariamente volare in Africa per andare sulle tracce dei Big Five: anche le vette alpine custodiscono i propri, certo differenti da leoni, elefanti e altri re della savana, ma altrettanto affascinanti.

Durante un’escursione attraverso le Alpi tirolesi, c’è qualcosa che vale sempre la pena portare con sé: un binocolo. Osservando attentamente, si potrebbero avvistare i Big Five delle Alpi: stambecco, camoscio, gipeto, aquila reale e marmotta. Ma ci sono comunque molte altre possibilità per osservare da vicino gli animali in Tirolo: facendo escursioni guidate o in compagnia degli alpaca, durante le tradizionali transumanze o in uno dei numerosi parchi faunistici.

Gli escursionisti hanno le migliori possibilità di osservare la fauna selvatica in uno dei cinque parchi naturali del Tirolo o nel Parco Nazionale degli Alti Tauri. I Big Five delle Alpi qui sono di casa e si possono scoprire nel loro habitat naturale. Per questa avventura, vale la pena partecipare a un’escursione di osservazione della fauna selvatica con un ranger qualificato dei parchi naturali.

Un suggerimento speciale è l’escursione Steinadlerwanderung per avvistare l’aquila reale nel Parco Naturale del Karwendel. In questo tour di un’intera giornata guidato da un ranger, si seguono le orme della “regina dei cieli” imparando come vive, dove costruisce il suo nido e come si nutre. L’escursione Big Five-Wildtierbeobachtung per osservare la fauna selvatica Big Five nel Parco Nazionale degli Alti Tauri porterà ai piedi del Großglockner alla ricerca delle orme degli animali.

Un tour con alpaca e capre

Tra le montagne tirolesi si può anche esplorare la natura insieme agli animali. Escursioni con gli alpaca vengono offerte a Seefeld, Westendorf, Angerberg e nella valle Wipptal, mentre il trekking invernale per famiglie con le capre è disponibile a Kirchberg in Tirol. È disponibile anche l’Alpaca Yoga: qui, questi soffici e rilassanti amici a quattro zampe partecipano a lezioni di meditazione. Chi desidera trascorrere le vacanze a cavallo troverà maneggi e fattorie in Tirolo che offrono lezioni di equitazione, passeggiate a cavallo o giri sui pony. L’allevamento di cavalli avelignesi Fohlenhof Ebbs ospita attualmente 15 campioni in carica mondiali ed europei.

Parchi faunistici e zoo

Zoo e parchi faunistici del Tirolo vantano un’ampia varietà di specie: ad esempio, all’Alpenzoo di Innsbruck, oltre ai Big Five, si possono vedere anche orsi, lupi, linci e lontre; al Wildpark Aurach, si trovano daini, cervi e stambecchi, oltre a canguri, lama, yak e diverse specie di gufi. Lo “Streichelstadl” offre pasti supervisionati nei fine settimana.

Transumanze autunnali: addobbi e festeggiamenti in grande stile

Nell’autunno tirolese inizia il periodo delle Almabtriebe, le transumanze, una lunga e suggestiva tradizione. A settembre, gli animali tornano a casa dagli alpeggi. Mucche, cavalli e pecore vengono addobbati a festa e scendono a valle al suono di forti campanacci. Quando arrivano sani e salvi si festeggia ovunque gioiosamente. Il programma di eventi spazia dagli spettacoli ai mercati contadini, fino alla musica dal vivo.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

7 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

7 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago