Da oltre 30 anni il festival rappresenta un viaggio nel cuore delle Marche e dell’Italia, raccontando le storie di produttori che hanno saputo mantenere vivo lo spirito delle tradizioni locali. E aprendosi al mondo: i sapori giapponesi saranno infatti alla ribalta alla 33ª edizione di Tipicità Festival, in programma dal 7 al 9 marzo.
Tipicità Festival prosegue così il suo percorso verso l’Expo di Osaka 2025, offrendo ai visitatori un’immersione nella cultura giapponese. Ospite d’eccezione della 33ª edizione sarà il professor Masayoshi Ishida, presidente del College of Gastronomy Management dell’Università Ritsumeikan di Kyoto. L’Ateneo nipponico ha instaurato un rapporto di scambio con il corso di laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università di Camerino nell’ambito di un progetto Erasmus K141.
La cultura gastronomica giapponese sarà protagonista di Tipicità Festival anche grazie allo chef Takashi Kido della Nippon Food Academy, che guiderà un esclusivo show cooking dal titolo evocativo: “Washoku Essentia – L’anima della cucina giapponese”. L’evento, in programma per domenica 9 marzo alle ore 16:30 presso l’Accademia, accompagnerà il pubblico alla scoperta dei sapori autentici della tradizione nipponica.
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…