TRAVEL DIFFERENT

Thailandia a novembre tra feste delle luci e treni galleggianti

Inizia la stagione fredda in Thailandia e novembre può essere il mese giusto per visitare diverse aree del Paese asiatico, vivendo alcuni dei momenti di festa più celebri e suggestivi e provando anche a viaggiare in modo insolito, via treno.

Il clima del periodo porta in diverse parti del Paese sole caldo durante i giorno e temperature serali gradevoli, eccezion fatta per territori come quello di Koh Samui che può essere interessato da acquazzoni tropicali.

Bangkok invece val bene un viaggio a novembre, anche come base di partenza per esplorare i siti storici come Ayutthaya e Kanchanaburi. Le Andamane sono invece la meta per chi cerca vita da spiaggia e relax, tra Krabi, Khao Lak, Phuket e Trang.

Ma soprattutto novembre è il mese del Loy Krathong, uno dei festival più suggestivi della Thailandia, la cui data esatta varia ogni anno a seconda del calendario lunare e quest’anno si celebra nella notte di martedì 28 novembre.  La festività è celebrata a livello nazionale, vengono rilasciati piccoli cestini illuminati, chiamati “krathong”, lungo i fiumi del Paese. Inoltre, nello stesso periodo, quest’anno dal 27 al 28 novembre, Chiang Mai e altre aree del nord celebrano anche lo spettacolo del Yi Peng Lantern Festival.

Le consuetudini naturalmente variano in base alla destinazione. Nella città antica di Sukhothai le lanterne galleggiano su antiche cisterne, mentre nella provincia di Tak i krathong sono ricavate addirittura da gusci di cocco, e nel nord-est hanno invece luogo processioni di barche illuminate sui fiumi.

E un viaggio in Thailandia da novembre in poi diventa anche l’occasione per provare i suoi treni, anche quelli più insoliti. Da questo mese, infatti, le Ferrovie dello Stato della Thailandia opereranno 14 programmi di tour sui treni KIHA 183 fino a dicembre e 24 viaggi giornalieri “Rot Fai Loi Nam” fino a gennaio 2024. Questi ultimi sono viaggi su un “treno galleggiante” sul più grande bacino idrico della Thailandia.

Il viaggio inizia alla stazione Hua Lamphong di Bangkok per effettuare la sosta sulla diga Pasak Jolasid di Lop Buri, il più grande bacino idrico della Thailandia. Qui si potrà passeggiare attorno alla diga o visitare i vicini campi di fiori. Tra le occasioni speciali da vivere a bordo di un treno c’è il viaggio il 2 e 3 dicembre alla volta del bacino del fiume Bang Pakong, mentre il 25 e 26 novembre e il 9 e 10 dicembre si potranno raggiungere campi di crisantemi e girasoli, effettuare un giro panoramico sul “treno galleggiante” e ammirare il tramonto a Saraburi e Lop Buri.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

3 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

3 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

3 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

3 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

4 giorni ago