ART&CULTURE

Svizzera, l’ora dei city break a Lugano per la mostra di Paul Klee

Arriva Paul Klee a Lugano: la città elvetica ospiterà una mostra dedicata al grande artista e per l’occasione lancia un pacchetto speciale per un city break all’insegna dell’arte.

Fino all’8 gennaio 2023 il Museo d’arte della Svizzera italiana (Masi Lugano) presenta presso la sede al Lac Lugano Arte e Cultura una grande esposizione dedicata a Paul Klee, con una raccolta di disegni e incisioni della collezione di Sylvie e Jorge Helft. Esposta per la prima volta nel suo insieme in un contesto museale, la collezione Helft comprende una settantina di opere tra disegni a matita, a penna, pastelli, acquarelli, acqueforti e litografie, che coprono un ampio arco temporale della produzione dell’artista dal 1914 fino alla sua morte. Pazientemente assemblato nel tempo a partire dagli anni ‘70 del Novecento, questo nucleo di lavori mette in luce la forza e l’importanza del disegno, e in particolare della linea, nell’opera di Klee.

Terrazza-panoramica Monte San Salvatore, credits Milo Zanecchia

Per l’occasione Lugano Region ha ideato un’offerta agevolata per un soggiorno alla scoperta delle proposte culturali del Masi Lugano, ma anche del patrimonio naturalistico ed enogastronomico della regione. Prenotando dal sito di Stc in uno dei 17 hotel aderenti all’offerta, al costo supplementare di 30 franchi svizzeri per persona, ogni occupante della camera – ad esclusione dei bambini – riceverà una serie di vantaggi: un biglietto combinato per accedere a tutte le esposizioni del Masi Lugano – in entrambi le sedi Lac e Palazzo Reali; una carta giornaliera per il servizio PubliBike, che grazie a degli itinerari appositamente sviluppati permette di scoprire tutta la regione in modo sostenibile; un’escursione guidata di Lugano Region a scelta e secondo la disponibilità nel periodo selezionato.

Inoltre, pernottando si ha diritto a ricevere il Ticino Ticket, con il quale si può viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici per l’intera durata del soggiorno, oltre a beneficiare di agevolazioni su diverse attrazioni turistiche della regione.

Marco Merli

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

16 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

16 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago