Le Svalbard rappresentano la parte più settentrionale della Norvegia e le terre abitate più a nord del pianeta. La gran parte del territorio è coperta da ghiacci. Infatti il nome Svalbard significa “costa fredda”.
In un mondo di esplorazioni, generalmente in lingua inglese, spagnola o russa, oggi il tour operator, specializzato nel nord Europa, propone la programmazione sviluppata con assistenza in lingua italiana. E non si tratta di un classico programma in motoslitta ma di una vera spedizione artica alla scoperta del paesaggio dell’isola di Spitsbergen. Nove giorni di viaggio, di cui 2 necessari per l’avvicinamento dalla capitale norvegese, 3 dedicati ai territori a nord di Longyearbyern con Pyramiden (città mineraria sovietica abbandonata), la costa orientale (i territori dell’orso polare) e 4 giorni dedicati al relax o ad attività escursionistiche locali.
La partenza del viaggio-spedizione è prevista il 28 marzo. Ma ci sono anche altre partenze, dal 15 febbraio a metà maggio, per viaggi più brevi sempre alle Svalbard, della durata di tre, quattro giorni, con la suggestione di vivere le notti artiche in appositi rifugi.
Profumi, gesti antichi, ricette simili a rituali: è il Natale in Toscana, terra di grandi…
Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…
Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…
Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…