LIFESTYLE

Surfin’ Canarie: alla ricerca dell’onda perfetta tra villaggi e isole vulcaniche

Il vento è un elemento naturale legato a doppio filo con le Canarie. L’arcipelago spagnolo regala brezza e con essa un moto ondoso che piace agli amanti della tavola da surf,  lungo i 1583 chilometri di costa, tanto che ogni anno sulle isole si tengono diverse competizioni fra surfisti professionisti e semplici appassionati.

Numerosi infatti sono i luoghi dove surfare alle Canarie, adatti a ogni livello di preparazione atletica, dai principianti ai professionisti. Qui, le onde possono raggiungere un’altezza compresa tra i due e i quattro metri e per molte ora inizia il periodo giusto.

Queste caratteristiche rendono le isole un palcoscenico ideale per competizioni internazionali, come i campionati mondiali di windsurf e kiteboard a Fuerteventura o quelli di surf sulla spiaggia di Famara a Lanzarote. Dal 7 al 10 novembre 2024, sulla spiaggia di Las Canteras a Las Palmas di Gran Canaria, si terrà l’Open Lpa Surf City, manifestazione giunta alla settima edizione, una delle competizioni internazionali che attira i migliori surfisti di tutto il mondo.

Per sognare di emularli, o anche semplicemente per cimentarsi con le onde, ecco una carrellata di punti dove praticare surf d’alto livello alle Canarie.

L’onda di sinistra di San Juan (Lanzarote)

Sulla costa nord-occidentale dell’isola di Lanzarote si trova una delle migliori onde sinistre dell’isola, quella di San Juan. Per raggiungerla, basta attraversare un sentiero sterrato dal vicino villaggio di Caleta de Famara per poi arrivare a una piccola spiaggia sabbiosa che si affaccia su La Graciosa e sulle scogliere di Famara.

L’onda di Lloret (Gran Canaria)

Da cavalcare tra le acque di Las Palmas di Gran Canaria, sulla costa nord-orientale di Gran Canaria, l’onda destra di Lloret si infrange su un fondale di roccia vulcanica e pietre. Di media lunghezza, se il tempo è favorevole, questa onda può infrangersi anche da sinistra. Le condizioni migliori per cavalcarla si raggiungono con la bassa marea e soprattutto nel periodo tra ottobre e maggio.

L’onda di Lobos (Fuerteventura)

Sulla costa sud-occidentale di Lobos, un piccolo isolotto a nord di Fuerteventura, c’è invece l’onda destra di Lobos, che con le condizioni ideali, si trasforma nell’onda perfetta per lunghezza, diversità di sezioni e qualità. Le maggiori probabilità di trovare le condizioni migliori aumentano in inverno, nel periodo compreso tra ottobre e marzo.

L’onda di Igueste (Tenerife)

Infine, le onde più belle a Tenerife si formano vicino al villaggio di Igueste de San Andrés. Infrangendosi su una barriera di pietra vulcanica, i venti creano onde lunghe che permettono ai surfisti di esibirsi in vere e proprie acrobazie sulla tavola. Il periodo migliore è da settembre a maggio.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Marco Merli

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

10 ore ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

10 ore ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

1 giorno ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

1 giorno ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

1 giorno ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

1 giorno ago