Categories: FOODSPONSOR 2

Sunday Roast, l’arrosto della domenica per festeggiare il ritorno dei turisti

Sei vaccinato contro il Covid? La Gran Bretagna ti spalanca le porte. Dal’11 febbraio, ha fatto sapere il governo di Boris Johnson, nessun tampone sarà più richiesto ai viaggiatori internazionali. Preparatevi perciò a gustare, senza più stress, uno dei piatti tipici della cucina inglese: il Sunday Roast, protagonista di questa puntata di Cook&Go, rubrica in cui abbiamo già proposto le ricette british del Fish & chips e del Cornish pasty.

Non c’è famiglia, ristorante o pub britannico che si rispetti che non prepari il Sunday Roast, l’arrosto della domenica a base di manzo, ma volendo anche di maiale, agnello, tacchino o pollo, storicamente cotto a lungo prima di andare a messa, e accompagnato da verdure (patate, carote, piselli e broccoli, ma anche cavoli o rape), e dal tipico intingolo detto “gravy”, preparato usando il sugo colato dell’arrosto stesso.

In un Sunday Roast non dovrebbero mai mancare gli Yorkshire Pudding: piccoli soufflé che hanno la consistenza di una brioche, preparati con latte, uova e farina.

Una tradizione conviviale, quella del Sunday roast, che rievoca la passione degli inglesi per la carne, confermata – come ricorda Visit Britain – dalla diffusione planetaria del roast beef, il taglio di manzo cotto alla fiamma oppure al forno, e dal soprannome di beefeaters (mangiatori di manzo) attribuito agli Yeoman, ovvero le guardie reali.

Le origini dell’arrosto? Si dice risalgano addirittura al Medioevo, quando i contadini britannici al servizio dei signori feudali lavoravano la terra tutta la settimana. La domenica era consentito loro andare a messa, ma dopo la funzione dovevano esercitarsi alla guerra, e come ricompensa ricevevano carne arrosto.

Nel XIX secolo, poi, prese piede un’altra consuetudine: quella di impiegare, la domenica, i forni inutilizzati e ancora caldi dei panettieri, dove la gente comune lasciava i pezzi di carne, lungo la strada per andare a messa, per riprenderli ben cotti al ritorno.

Vediamo la ricetta del Sunday Roast suggerita da Bonduelle.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
arrosto di manzo (lombata o controfiletto) 1 kg
brodo 500 ml
patate 500 gr
farina di grano tenero tipo 00 80 gr
burro 80 gr
carote medie 4-5
scalogno medio 1
piselli fini (congelati) 250 gr
rosmarino q.b.
bacche di ginepro q.b.
zucchero di canna q.b.
bicchiere di vino bianco 1
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Per 12 Yorkshire Pudding
latte intero 200 ml
farina 00 200 gr
olio di semi 140 gr
uova 4
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Sbucciate e tagliate le patate.


In una ciotola, mescolate tre cucchiai di olio, sale, pepe, rosmarino, ginepro e un pizzico di zucchero di canna. Usate due terzi di condimento per la cottura della carne, con ciò che resta condite le patate e la carne a fine cottura.


Spennellate l’arrosto con il condimento e infornate. Lasciate cuocere per circa un’ora e mezza a 180 gradi, girando la carne di tanto in tanto e aggiungendo del vino bianco per non farla seccare.


Circa 40 minuti prima del termine di cottura della carne, aggiungete le patate nella pirofila, versate il restante condimento e attendete la cottura definitiva.

Nel frattempo fate rosolare in una pentola con dell’olio le carote tagliate a rondelle, finché i bordi non saranno arrostiti.


In un’altra pentola preparate un soffritto di scalogno e fate rosolare per qualche minuto i piselli.


Per la salsa gravy, sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate fino a ottenere una crema. Poi aggiungete il brodo (preparato in precedenza) e alternatelo con la farina, fino a ottenere una salsa cremosa. Aggiungete il sugo di cottura della carne e amalgamate molto bene.


Come preparare, nel frattempo, gli Yorkshire Pudding
Prendete una teglia da muffin antiaderente e versate l’olio nelle forme. Inserite la teglia nel forno statico preriscaldato a 200° e fate scaldare l’olio per circa 15 minuti. Nel frattempo unite le uova e il latte in una ciotola, aggiungete sale e pepe e mescolate con una frusta a mano. Poi incorporate la farina e mescolate fino a ottenere una pastella omogenea.

Trascorsi i 15 minuti, rimuovete la teglia dal forno e versate la pastella negli scomparti fino a metà della loro altezza. La pastella comincerà a cuocersi nell’olio. Reinserite subito la teglia nel forno e proseguite la cottura per circa mezz’ora, senza mai aprire il forno. Una volta cotti, i tortini tortini risulteranno belli gonfi e poi tenderanno a sgonfiarsi. Lasciate intiepidire i pudding prima di sformarli.

Servite l’arrosto caldo condendolo con la salsa gravy, con verdure e pudding come contorno nel medesimo piatto.

Buon appetito e buon gastroviaggio da Cook&Go!

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

2 giorni ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

2 giorni ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

2 giorni ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago