ANOTHER ITALY

Sul Gargano arriva Michael, il festival che celebra l’arcangelo e la sua terra

Si chiama Michael ed è il festival del patrimonio culturale, spirituale, naturale ed enogastronomico della Città dei due Siti Unesco pugliese. Il Festival celebra infatti la figura dell’Arcangelo Michele nel mondo e il patrimonio di Monte Sant’Angelo in occasione dell’8 maggio, Festa di San Michele.

Secondo la tradizione l’8 maggio fu il giorno in cui l’Arcangelo, alla metà del VII secolo, assicurò ai Longobardi la vittoria sui Bizantini. I Longobardi fecero della Grotta dell’Arcangelo sul Monte Gargano il loro Santuario nazionale e di San Michele il loro protettore. E le tracce longobarde (strutture, ambienti, iscrizioni) sono ancora oggi conservate al di sotto della Grotta, nel Santuario Altomedievale, nella Galleria Longobarda che ospita il Museo lapidario dei Musei Tecum a Monte Sant’Angelo.

Dal 4 al 12 maggio il Festival Michael ospiterà sul Gargano grandi eventi: dall’assemblea nazionale di Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione (a cui prenderanno parte il Governatore della Puglia Emiliano,  il Prefetto Valiante, il Procuratore Vaccaro, Daniela Marcone e le vedove Luciani, tra gli altri) alla “invasione” di IgersItalia con la Longobard Experience e il consiglio di amministrazione dei Longobardi in Italia (con gli amministratori di Brescia, Cividale del Friuli, Spoleto, Benevento, Campello e Castelseprio-Torba), dalla borsa del turismo Btm con i buyer nazionali e internazionali alla vera e propria Festa di San Michele di maggio che vedrà tra i protagonisti anche Fabio Concato, in concerto sabato 6.

E poi si avvicenderanno falò, mostre, proiezioni e degustazioni, e il convegno internazionale di studi “Meminisse viae. Viaggi, paesaggi e pellegrinaggi tra antichità e medioevo” dell’Università di Bari. In programma anche il Rally Costa del Gargano e i laboratori per bambini, il cammino dei due Siti Unesco e gli eventi con i tableau vivant.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago