FOOD

Street food nel mondo: i cibi che spopolano tra i TikTokers

Tra le esperienze da provare in viaggio lo street food non manca mai: fa immergere negli usi e costumi locali ed è sempre un momento di scoperta e curiosità.

Ma quali sono gli street food più iconici del mondo? Uno studio ha voluto individuare i cibi di strada più popolari secondo TikTok. L’analisi è stata condotta dal fornitore online di servizi finanziari Remitly, raccogliendo gli street food che accumulano più hashtag sul social.

In cima alla lista dominano i tacos, totalizzando 1,8 milioni di post sul social. Noti in tutto il mondo, i tacos sono una specialità originaria del Messico, e sono delle piccole tortillas ripiene di carne, salsa e formaggio, guacamole e panna acida. Occupano il secondo posto in classifica i pani puri, street food indiano estremamente popolare su TikTok (totalizzando 734.200 post), composto da una conchiglia di pane, spesso riempita con patate, cipolla e ceci.

Il classico hot dog americano ottiene 653.700 post su TikTok e si aggiudica il terzo posto in classifica nella classifica degli street food più popolari, che di solito si accompagna a salse come ketchup o mostarda, sia carico di cipolle e sottaceti.

Nella classifica dei 20 street food più iconici del mondo, secondo TikTok seguono i waffle in Belgio, i croissant francesi, i tamales di Guatemala, le empanadas spagnole e latinoamericane, il Phở vietnamita, il ceviche peruviano, le crêpe francesi, ancora Francia con i macaron, e Spagna con i churros, segue il Bahrain con shawarma, le frites francesi, si va poi in Asia con il nasi goreng indonesiano e in Canada con il poutine. Seguono la paella di Spagna, il Fou Fou in Guinea, ancora un piatto iberico con le croquetas e a chiudere la top ten torna il Messico con l’elote, uno street food a base di pannocchie di mais.

«Negli ultimi anni TikTok è diventato fonte di ispirazione per amanti del cibo da tutto il mondo, che consultano il social alla ricerca di nuove specialità da provare. Per questo motivo abbiamo analizzato dati da questa piattaforma per creare la nostra classifica di street food iconici, che comprende alcuni classici assoluti tra cui i tacos e gli hot dog, ma anche dei tesori nascosti come il Fou Fou dalla Guinea – commentano da Remitly – Specialmente quando si tratta di street food è utile fare prima le ricerche necessarie per assicurarsi di essere ben informati per quanto riguarda gli usi ed i costumi del luogo. Rispettare la cultura locale è fondamentale quando si è in un altro paese; per questo è bene evitare di fare foto senza chiedere permesso ai venditori e al cibo che cucinano, e buona abitudine lasciare una recensione positiva».

Marco Merli

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

22 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

22 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

22 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

4 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago