Categories: LIFESTYLE

Staycation di San Valentino: come e dove festeggiare

Con le limitazioni agli spostamenti, i ristoranti chiusi a cena e la difficoltà di prenotare un weekend romantico in giro per il mondo, quest’anno San Valentino si festeggia in maniera alternativa: con la staycation.

Diventata popolare in questo periodo di restrizioni, la staycation non è altro che una vacanza fatta nella propria città: basta prenotare un hotel a un passo da casa e godere dei servizi che questo ha da offrire. Esperienze coinvolgenti pensate per coccolare e divertire chi ci sta a cuore: dai menù da condividere in hotel, al ristorante o in formato delivery alle gift box da gustare direttamente a casa.

IN HOTEL. Per chi volesse concedersi un weekend di coccole e relax, Dear St. Valentine, la soluzione firmata Excelsior Hotel Gallia è l’ideale. Il pacchetto comprende una notte di pernottamento abbinata all’esperienza di gusto firmata dai fratelli Lebano, executive chefs di Terrazza Gallia, il ristorante gourmet al settimo piano della struttura.

Sempre a Milano, l’Armani Hotel propone un pacchetto – disponibile fino al 21 febbraio 2021 – che prevede una cena per due all’Armani ristorante, un pernottamento nella couple suite, un trattamento idratante viso e corpo di coppia, un omaggio floreale e la colazione all’americana.

A Venezia, il The Gritti Palace, A Luxury Collection offre oltre al lusso senza tempo delle sue stanze, una cena preparata da Daniele Turco, executive chef di Club del Doge, il ristorante fine dining del luxury hotel. Per la giornata degli innamorati, inoltre, gli ospiti troveranno a colazione un centrotavola in cioccolato da condividere con la propria dolce metà e durante la cena della sera del 14 febbraio un dolce a sorpresa ispirato al tema dell’amore. 

Nh Collection Palazzo Verona propone un pacchetto romantico che promette un soggiorno indimenticabile nel cuore della città degli innamorati per eccellenza. Nella struttura 5 stelle, che sorge a pochi passi dall’Arena e dalla casa di Giulietta, gli ospiti possono prenotare una cena al ristorante e godersi i comfort della struttura.

L’Hotel de la Ville, gioiello della collezione Rocco Forte Hotels, è l’indirizzo preferenziale per un soggiorno 5 stelle lusso nel cuore della Capitale. Per la festa dell’amore, propone la staycation di una notte, abbinando il pernottamento a una cena per due a lume di candela fruibile all’interno del ristoranti dell’hotel.

Si chiama Lover’s Night Retreat la proposta di Palazzo Manfredi con vista sul Colosseo. La promozione include il soggiorno di una notte in camera prestige o executive, la colazione à la carte in terrazza e una cena per due con Tasting Menu San Valentino a lume di candela preparata dallo chef Giuseppe Di Iorio presso l’Aroma RoofTop Restaurant. 

Nella vivace e dinamica città partenopea, invece, le coppie possono scegliere Romantic Escape proposta da Nh Napoli Panorama. Qui, gli innamorati possono godersi una cena romantica presso il ristorante La Loggetta che prevede un menù a base di prodotti locali e materie prime stagionali, oltre a soggiornare in una camera con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli.

La romantica dimora storica Torre del Parco a Lecce offre un soggiorno con cena di San Valentino a lume di candela per solo nove coppie. Mentre a Ragusa, un suggestivo boutique hotel con camere ricavate all’interno di ambienti in pietra, la Locanda Don Serafino, celebra la festa di San Valentino con un’offerta speciale che prevede camera e menu degustazione di sei portate dedicate all’amore.

AL RISTORANTE O A CASA. Il ristorante Cantalupa di Brusaporto, a Bergamo, esalta il significato più autentico dell’amore – la condivisione – studiando un menù in modalità sharing pensato per chi vuole sorprendere la propria dolce metà con una proposta gourmet intrigante e insieme festosa.

Domenica 14 febbraio, Matteo Baronetto, executive chef di Del Cambio, apre le porte dello storico indirizzo di Piazza Carignano 2 a Torino a tutti gli innamorati, invitandoli a intraprendere un viaggio nelle “Similitudini in sei momenti”, nuovo itinerario gastronomico che traduce la filosofia e le intuizioni dello chef, per l’occasione ispirato al tema dell’amore. Un percorso in sei tappe, assolutamente a sorpresa, che combinerà sfiziosi abbinamenti a stuzzicanti suggestioni.

Proseguono fino al 21, invece, i Qvinto Love Days, i giorni dell’amore nel ristorante Qvinto. Il polo della ristorazione romana, immerso nella cornice verde del Parco di Tor di Quinto, propone piatti speciali per vivere una food experience unica. Ogni coppia potrà, inoltre, scegliere la propria location per vivere una parentesi assolutamente romantica: dal ristorante, al secret garden, alla terrazza del The Roof, alla navicella spaziale Apollo, fino ai suggestivi Igloo, addobbati con cuori e rose.

Per la prima volta e unica volta lo chef più stellato d’Italia Enrico Bartolini, propone un esclusivo home delivery solo per la serata di San Valentino con una basket prestigiosa firmata Krug, a Milano. Nel menu degustazione pensato per due persone, ci sono quattro portate con piatti iconici e inediti da gustare a casa in abbinamento a una bottiglia di Krug Grande Cuvée 168 ème Édition. 

Per San Valentino, il ristorante Il Marin ha organizzato una “crociera romantica”. Dal cuore del porto antico di Genova, partiranno alcuni piatti che possono far solcare i sette mari in un viaggio gastronomico intorno al mondo: dalla paella croccante alle sarde olive e feta, ispirate a Mykonos.

L’esclusivo menù creato dallo stellato Giuseppe Iannotti, chef e patron di Krèsios a Telese Terme (Bn) prende forma all’interno del Love Delivery Box di 8pus, una box composta da piatti internazionali disponibile in due versioni, per una o due persone e arrivano accompagnate da una playlist di brani selezionati per accompagnare l’esecuzione dei piatti e amplificare l’esperienza di degustazione a tavola. 

Al piacere non c’è limite, soprattutto a San Valentino. Questa è l’idea alla base del progetto L-O-V-E, creato dallo chef stellato Claudio Sadler insieme al maestro pasticciere Gianluca Fusto. Un doppio menu di carne e pesce pensato per unire il meglio della cucina e della pasticceria, da assaporare comodamente a casa grazie al servizio di quality delivery di Cosaporto.it.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago