TRAVEL DIFFERENT

Sport e folklore, in Malesia per la “Penang Bridge International Marathon”

Prossimo appuntamento in Malesia per i turisti sportivi, ma anche per chi desidera godersi l’esperienza a passo più rilassato: torna la Penang Bridge International Marathon.

In programma il 17 dicembre, con partenza dal Queensbay Mall, la Pbim è contraddistinta da sempre da uno spirito carnevalesco e divertente che anima l’evento, una manifestazione che mette in mostra i colori, i panorami e i sapori di Penang. Sia la maratona che la mezza maratona prendono il via nel cuore della notte e finiscono prima dell’alba.

Famosa in Asia per il suo mix di culture orientali, l’isola di Penang rappresenta un luogo tradizionalmente importante per la Malesia, quello in cui si concretizza la fusione fra tradizioni diverse, tra ottimo street food, parchi nazionali ricchi di spiagge di sabbia bianca e fauna selvatica, e la capitale George Town, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con le sue case colorate.

Quello di Penang è un ponte a pedaggio a doppia carreggiata lungo 13,5 chilometri, ma è anche un’autostrada ad accesso controllato. L’opera collega Butterworth, sul lato continentale dello Stato, con Gelugor sull’isola, attraversando lo stretto di Selatan. Il ponte è stato inaugurato il 14 settembre 1985, ed è il primo collegamento stradale tra la penisola e l’isola. È noto come il secondo più lungo della Malesia e il quinto più lungo del sud-est asiatico per lunghezza totale (circa 8,4 chilometri).

La maratona è stata istituita nel 1985 ed è la bridge marathon più lunga del mondo. È sostenuta dal governo dello stato di Penang e dal Penang Tourism Action Council (Penang Tourism).

 

Redazione

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

10 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

10 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

1 giorno ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

1 giorno ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

1 giorno ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago