Quest’anno la Sicilia si visita dal cielo. Appuntamento a Centuripe, borgo adagiato tra le colline della provincia di Enna, su un’altura a 700 metri. Da cui si gode di una splendida posizione panoramica che gli è valsa il nome di “balcone di Sicilia”. Oltre a una storia millenaria, vanta una conformazione urbana molto originale: visto dall’alto, ricorda una stella marina. E proprio da questa località prende il via “Volare sull’Arte”, l’esperienza che trasforma il cielo in una galleria d’arte open air. Il progetto nasce da un’idea fortemente voluta e promossa dal sindaco Salvatore La Spina e dall’amministrazione comunale di Centuripe, in partnership con “Volare sull’Arte”, già attiva in Campania e ora pronta a conquistare l’anima dell’isola.
La base operativa sarà uno degli scorci più affascinanti della Sicilia interna: i Calanchi del Cannizzola, una valle lunare incastonata tra l’Etna e l’entroterra ennese. Da qui, una mongolfiera si innalzerà offrendo una prospettiva inedita sul paesaggio, tra silenzi sospesi e meraviglie paesaggistiche.
L’obiettivo è ambizioso: valorizzare il territorio, incentivare il turismo culturale e sostenibile, e creare una rete con gli operatori locali. Oltre al volo in mongolfiera sono pronti i percorsi studiati appositamente per scoprire la città.
Centuripe non sarà solo punto di partenza per l’esperienza aerea, ma anche luogo d’accoglienza e scoperta. I visitatori potranno pernottare nelle strutture del borgo, mangiare nei ristoranti tipici, e visitare tesori nascosti come la Dogana, Villa Corradino, il Museo Archeologico Regionale, Il Duomo e fino al 4 novembre 2025 la mostra Futurismo e Futuristi Siciliani, che celebra la modernità attraverso lo sguardo dei grandi artisti dell’isola.
Per informazioni e prenotazioni:
info@volaresullarte.com, www.volaresullarte.com, 348.8036204;
ufficioturistico@comune.centuripe.en.it; www.centuripecittaimperiale.it, 0935.919480.
Quando lo sci fa rima con lusso. E non stiamo parlando dei rincari affrontati dagli…
Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione…
A Roma arriva un invito a rimettersi in cammino con un trekking culturale urbano in…
Col modello dell'ospitalità diffusa un borgo alpino, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo, è stato…
Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…
Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse…