ANOTHER ITALY

“Settembre in vigna” sui colli bolognesi: experience al vino a Palazzo di Varignana

Un settembre di esperienze enologiche si apre sui colli bolognesi: dalla vendemmia alla degustazione nella cantina semi ipogea, dal bio walking nei vigneti, al via “Settembre in Vigna” di Palazzo di Varignana.

In programma ci sono una serie di attività per coniugare ospitalità, natura, gastronomia, benessere e paesaggio. Palazzo di Varignana – elegante location sui in provincia di Bologna – propone esperienze strutturate attorno all’incontro tra uomo e vino: dalla natura in vigna – con la possibilità di vendemmiare i tralci direttamente immersi nel paesaggio – alle degustazioni, visite guidate, percorsi di scoperta e incontro con la cultura enologica che si declinano in esperienza olfattiva, aromatica, gustativa e che si risolvono in momenti di convivialità e condivisione. Fino a ricavare percorsi benessere con i trattamenti estetici al Sangiovese di Varsana Spa. Inoltre, per tutto il mese di settembre, il ristorante fine dining Il Grifone proporrà uno speciale menù degustazione vinocentrico elaborato dallo chef Francesco Manograsso.

Il programma di iniziative propone momenti e temi diversi e culmina domenica 15 settembre con l’iniziativa Cantina in Festa Speciale Vendemmia, che prevede la possibilità di vendemmiare la vigna alle 10.00 del mattino e alle 17.00 del pomeriggio, per poi rilassarsi con degustazioni e assaggi di prodotti della terra.

Per chi non riesce a viaggiare in questo periodo, “Settembre in vigna” propone in realtà anche esperienze outdoor in un pacchetto disponibile tutto l’anno che va sotto il nome di Vinum Experience: un percorso sensoriale tra gusto e benessere alla scoperta di uno dei frutti più preziosi della natura.

La proposta inizia con una degustazione nella cantina semi ipogea, incastonata tra l’Anfiteatro della vigna e il sistema di ville private del resort. Durante la degustazione gli ospiti avranno l’occasione di scoprire le etichette di Palazzo di Varignana: Villa Amagioia Blanc de Noirs Metodo Classico Brut e Villa Amagioia Blanc de Blancs Metodo Classico Brut, Chardonnay Colli di Imola Doc, Sangiovese Superiore Doc e Pinot Nero Rubicone Igt. A completare l’esperienza, la degustazione degli oli extravergine di oliva monovarietali e lend, e una selezione di prodotti a km zero pensati per esaltare il rapporto tra tavola e spirito.

Per vivere il rapporto con la natura c’è inoltre la possibilità di provare il bio walking nei vigneti di Agrivar, azienda agricola di Palazzo di Varignana: un’esperienza immersiva tra il benessere del corpo e la scoperta del paesaggio modellato dall’uomo.

Il vino diventa protagonista anche nell’offerta benessere grazie allo speciale trattamento viso al Sangiovese: un trattamento di 50 minuti ideato per regalare nuova luce alla pelle grazie all’azione dei bioflavonoidi del Sangiovese e alla vitamina E.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago

Copenhagen, maratona tra i bignè: la ricetta dei fastelavnsboller

Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: <br>10 idee per le coppie

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

“Star Wars: Galaxy’s Edge”, si allarga la galassia stellare di Disneyland California

Si allarga la galassia di "Star Wars: Galaxy's Edge", il parco di quasi sei ettari…

2 giorni ago

Quiet-cation versione inverno: il fascino baltico di Vilnius

Saune tradizionali, forest therapy e sci in città: Vilnius si candida come destinazione europea nascosta…

3 giorni ago