TRAVEL DIFFERENT

Sette esperienze di viaggio da fare d’estate prima dei 25 anni

AAA giovani viaggiatori under 25 cercasi: se il classico viaggio post-maturità è già un ricordo ma si è ancora riluttanti a sentirsi adulti al cento per cento, almeno in vacanza, niente paura. La soluzione c’è, anzi ce ne sono tante, almeno sette.

Da una corsa nelle sale del Louvre alla scoperta del lato meno turistico di Ibiza, da una notte nelle discoteche di Berlino fino al cammino di Santiago: ecco sette esperienze di viaggio da vivere durante la stagione più calda dell’anno prima di compiere 25 anni. 

Le ha stilate Bookabook, casa editrice italiana in crowdfunding, ispirata dal libro di narrativa “Cose da fare prima dei venticinque anni”, Giorgio Carella. Esperienze da vivere in compagnia ma perché no, anche da soli, accarezzando una delle tendenze del momento, quella dei solo traveller, i viaggiatori in solitaria.

Un modo per sentirsi liberi e scoprire il mondo ma anche una necessità del nostro tempo, per staccare davvero la spina ed esplorare la parte più intima della propria personalità, imparando a conoscersi meglio e a mettersi alla prova. Viaggiare da soli rafforza l’autostima, migliora le capacità di apprendimento, apre la mente e rende la persona più flessibile.

Ecco le sette esperienze suggerite da Bookabook.

Correre nelle sale del Louvre

La celebre scena del film “Bande à part” di Jean-Luc Godard in cui i protagonisti corrono a perdifiato nelle sale del Louvre è diventata un simbolo di gioventù e libertà, tanto da essere stata ripresa da Bertolucci nel suo “The Dreamers”. Se la meta del viaggio è Parigi e c’è in programma una visita al museo, ecco un modo per sentirsi come in un film.

Scoprire il lato meno turistico di Ibiza

Ibiza è un’isola dalle mille facce: non esistono solo le mete più gettonate dal turismo di massa, ma anche angoli dove regnano il mistero e la purezza di un paradiso naturale. Da scoprire lasciandosi guidare dall’istinto.

Andare a vedere l’Arsenal a Highbury

Che si sia fanatici o meno dello sport, viaggiare fino ad Highbury per assistere a una partita dell’Arsenal in autentico stile britannico è senza dubbio un’esperienza che non si può dimenticare. E se il risultato della partita non soddisfa, ci si può sempre lanciare alla scoperta delle nuove tendenze rock della capitale inglese.

Scoprire le isole dell’arcipelago di Stoccolma

L’arcipelago di Stoccolma conta ben 30.000 isole sparse nel Mar Baltico: non sarà difficile trovare il proprio piccolo paradiso dove refrigerarsi e divertirsi al sole del nord.

Burning Man

Tappa obbligata nella vita di ogni appassionato di arte “fuori dagli schemi” è il Burning Man, che si svolge ogni anno per otto giorni a Black Rock City, nel bel mezzo del deserto in Nevada. Più che un festival è un rituale, in cui si vive un’esperienza a stretto contatto con l’ambiente e con l’umano, ammirando anche le gigantesche opere di Land Art realizzate appositamente per il festival.

Passare la notte nelle discoteche di Berlino

Berlin Calling: c’è tutto un mondo racchiuso nel titolo del film del 2008 del dj e producer Paul Kalkbrenner. Ed è il mondo del clubbing che anima le vie di Berlino, dove divertirsi ballando nelle sale sotterranee e sulle piste fluo di discoteche e locali di musica tecno ed elettronica.

Cammino di Santiago

Il cammino di Santiago de Compostela è un cammino spirituale che conquista tutti, religiosi o meno. Anche se il focus dell’esperienza è più di matrice spirituale, è spesso vissuta come un’opportunità di auto-purificazione di mente e spirito dal tran tran quotidiano, e di riconnessione con gli esseri umani e la natura. Se i livelli di stress sono alle stelle e c’è bisogno di ritrovare un giusto equilibrio, questo viaggio non potrà che fare bene.

Con questo articolo ViaggiOff augura ai suoi lettori buona estate. Riprenderemo regolarmente le pubblicazioni online a partire dal 28 agosto.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago