TRAVEL DIFFERENT

Selfie, no grazie. In viaggio ci vado con il personal photographer

“Chieder gli opuscoli turistici della città e passare il giorno a visitar musei”. Così recita una bellissima canzone di Mogol-Battisti, scritta quando si viaggiava senza smartphone al seguito, e soprattutto senza l’assillo del selfie a tutti i costi e di dover azzeccare la foto giusta da portarsi a casa.

Per chi sente l’esigenza di liberarsi e poter visitare una città senza quest’ansia, arriva il  “personal photographer” in viaggio, un professionista che saprà scegliere l’inquadratura e scattare nei momenti giusti per immortalare il “suo” turista. Si tratta dell’idea di un gruppo di giovani toscani, che hanno lanciato il servizio Click in Tuscany, anche se in realtà la proposta può spaziare anche in altre regioni d’Italia.

E così, come già accade ad esempio durante un matrimonio, in cui il fotografo ufficiale non manca mai e segue gli sposi per immortalarli nei momenti clou, così anche partendo in un viaggio alla scoperta di una città è possibile dedicarsi ad ammirare le bellezze artistiche dei luoghi visitati, senza dover pensare a scattare foto, visto che c’è chi lo fa per vostro conto.  Sul sito www.clickintuscany.com si possono consultare i viaggi proposti con il professional photographer: si va da Firenze a Pisa, dalle Cinque Terre a Roma, a Venezia, sempre con tour privati da 2 a 6 persone.

Il murales Tuttomondo di Keith Haring a Pisa

A Pisa è per esempio possibile prenotare un tour privato a piedi con fotografo che realizzerà tre servizi fotografici in alcuni dei luoghi iconici della città, Piazza dei Miracoli, Lungarno, il murales Tuttomondo di Keith Haring. Vernazza, Manarola, Monterosso si potranno visitare in una giornata in treno alle Cinque Terre insieme al fotografo e all’accompagnatore, come anche a Venezia, dove gli ospiti verranno accompagnati in luoghi iconici come il Ponte di Rialto, Piazza San Marco, Libreria Acqua Alta.

Come spiega Roberta Aiello, parte del team di ClickinTuscany, «I tour proposti sono stati ideati per un nuovo tipo di turismo strettamente connesso al mondo dei social. Le nostre escursioni non sono dei classici giri in città, ma delle esperienze dove l’ospite non è uno spettatore passivo, ma al centro dell’attenzione durante tutto il  tour, il protagonista del viaggio, immortalato in tanti scatti d’autore. Infatti garantiamo sempre uno shooting di qualità. Il nostro centro booking è poi a disposizione per assecondare le esigenze dei nostri clienti».

Andrea Lovelock

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

16 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

16 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago