TRAVEL DIFFERENT

Sardegna, la vacanza dà lezione con i Lego al Veraclub Amasea

Imparare attraverso il gioco per una vacanza educativa e divertente grazie ai celebri mattoncini colorati: si può fare con Veratour, che lancia un progetto pilota in uno dei suoi villaggi.

Dal 15 giugno è infatti partito il progetto pilota al Veraclub Amasea in Sardegna, grazie al quale i piccoli ospiti potranno partecipare a laboratori creativi basati sull’uso dei mattoncini Lego. Tutto nasce dall’accordo di Veratour con Kidding, azienda a vocazione sociale che attraverso il metodo americano Brick4Kidz – diffuso in 43 Paesi – punta a diffondere tra bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni la conoscenza delle materie Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria – Engineering in inglese – e Matematica), usando mattoncini, parti tecniche e motori Lego con un approccio coinvolgente.

Il programma educativo sbarca al Veraclub Amasea e sarà a disposizione gratuita di tutti i giovani ospiti per 12 settimane: tutta l’estate fino al 14 settembre. Gli esperti di Kidding hanno formato gli animatori dedicati al Miniclub che ora sono pronti ad accogliere i bambini: insieme, costruiranno modelli motorizzati spaziando da temi più educativi – come l’astronomia, l’ambiente, la zoologia, l’esplorazione dei fondali – ai più ludici come i supereroi, Minecraft, i personaggi Disney e tanto altro.

Commenta Daniele Pompili, co-ceo Veratour: «È un’iniziativa straordinaria, ho visto come si svolgono questi laboratori e i bambini si appassionano mettendo in gioco tutta la loro creatività e il loro ingegno per ore. Siamo orgogliosi di poterla avere nel nostro villaggio. Già l’offerta per i più piccoli era importante, oggi migliora ulteriormente. Pensiamo che le vacanze debbano essere un momento di gioia per tutti: i più piccoli si divertono e i genitori possono rilassarsi sapendo di poterli affidare a personale qualificato».

Durante tutta la stagione saranno più di 500 i bambini che Veratour punta a coinvolgere nei laboratori creativi con i mattoncini Lego, attività che si affianca alle altre presenti in villaggio (come gli sport, la danza ed il face painting). In base ai risultati il progetto in collaborazione con Kidding potrebbe in futuro allargarsi ad altri Veraclub.

Marco Merli

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

3 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

4 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

4 giorni ago