LIFESTYLE

Roma World è tornato. E già progetta l’Impero

Si può fare un viaggio all’indietro nel tempo di 2.000 anni percorrendo solo 25 chilometri. È questa la distanza che separa il centro della Capitale – o meglio il Colosseo – dal parco a tema Roma World.

La scelta del punto di partenza non è casuale: lo spettacolo dei gladiatori è infatti uno degli show più famosi organizzati nell’experience park limitrofo a Cinecittà World, di cui fa parte. La struttura riapre i battenti per la stagione 2024 con un programma che affianca, alla sua formula ormai consolidata, alcune interessanti novità.

«Il primo giugno – spiega Stefano Cigarini, amministratore delegato di Cinecittà World Spa – debutterà Roma On Fire, lo spettacolare live show serale realizzato nella maestosa cornice del set del kolossal Ben Hur. Davanti agli occhi dei visitatori si spiegherà tutta la potenza dell’impero romano con le legioni, le sfilate, le corse delle bighe e un finale che non svelo ma che si può immaginare dal titolo». E altre novità si annunciano nei prossimi anni. Il villaggio di Roma World, che attualmente si sviluppa su una superficie di 5 ettari, è «solo il primo tassello di un progetto molto più ampio. L’idea è quella di andare a ricostruire progressivamente tutto l’Impero. All’area dei legionari si affiancherà prima la ricostruzione della Roma imperiale con il Foro e i templi, e poi ancora delle province. Tra qualche anno vogliamo che i visitatori possano camminare nel bosco e ritrovarsi in Gallia, per poi finire tra le piramidi dell’antico Egitto».

Ma già ora l’experience park consente di vivere una piacevole giornata da antico romano immersi nella natura scoprendo costumi, usi e tradizioni del tempo. Allo show di falconeria si può ammirare il volo dell’aquila e di altri rapaci, mentre i più curiosi si possono trasformare in gladiatori, arcieri o falconieri per un giorno. La creatività è protagonista al laboratorio di mosaico: qui i bambini, e non solo, possono creare opere d’arte personalizzate con tessere colorate, così come si faceva nell’antica Roma. Cuore pulsante delle attività del Parco resta la connessione con la natura: gli ospiti possono scoprire i segreti della biodiversità con il tour botanico e incontrare e dar da mangiare agli animali della fattoria.

Roma World offre anche l’opportunità di gustare autentici pasti romani nella Taberna, con pietanze a base di carne e sapori contadini sia a pranzo che a cena, dopo aver fatto shopping tra le bancarelle dell’antico mercato. Non vi basta? Per gli irriducibili l’esperienza si può estendere anche al calar della notte, pernottando nelle tende dell’epoca in un autentico villaggio delle legioni romane.

Domenico Zaccaria

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

14 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

14 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

14 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

4 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago