LIFESTYLE

Quando l’albergo è una galleria: arriva art’otel Rome Piazza Sallustio

Arte e ospitalità si uniscono nel nuovo albergo che debutta nella Città Eterna, dove sembrerà di dormire quasi immersi in una galleria.

Nella Capitale apre art’otel Rome Piazza Sallustio, indirizzo del Gruppo Radisson Hotel Group che punta a un connubio tra arte, cultura e lusso contemporaneo. Situato a pochi passi dagli Horti Sallustiani, l’hotel si distingue per l’impronta artistica di Pietro Ruffo, le cui opere trasformano gli spazi in una collezione permanente.

Oltre al design innovativo, art’otel Rome vuole diventare un polo culturale grazie a eventi, mostre e alla rassegna art’beat, che animerà l’hotel con performance artistiche, concerti e altro. art’otel è un brand che mescola arte, cultura e design con insegne già presenti a Londra, Amsterdam, Berlino, Colonia e Zagabria.

Al centro dell’identità dell’hotel c’è Pietro Ruffo, un visionario artista romano le cui opere trasformano l’hotel nella sua collezione permanente più ricca ed estesa. Le sue mappe celesti oniriche e l’iconografia romana arricchiscono camere e spazi comuni, creando una narrazione che mescola il ricco passato di Roma con la creatività contemporanea. Gli ospiti si troveranno immersi nel mondo di Ruffo: dalle costellazioni incise sulle pareti della hall, fino al minuzioso lavoro sulle balconate ispirato ai silos presenti in Piazza Venezia.

L’esperienza artistica si estende oltre le mura dell’hotel. L’apertura di Mappare l’Invisibile, la prima mostra della galleria d’arte dell’hotel, invita ospiti e locali a esplorare le ultime opere di Ruffo, inclusa una provocatoria installazione video. La mostra, che resterà aperta fino ad agosto, è un primo assaggio del programma culturale dell’hotel. L’iniziativa art’beat, che prenderà il via ad aprile, presenterà una selezione di eventi, dai vernissage alla musica dal vivo, dalle sfilate di moda alle esperienze di benessere.

In hotel si trova anche Yezi, il ristorante che vuole diventare una nuova food destination a Roma dopo il debutto a Zagabria.  L’executive chef Werner Seebach e l’head chef Giordano Gianforchetti curano un menu ispirato alle storiche rotte delle spezie. Dalla sua terrazza panoramica, progettata dallo stesso Ruffo, Yezi offre un viaggio immersivo nella cucina asiatica proponendo anche una selezione di cocktail innovativi.

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

2 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

2 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

4 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago