LIFESTYLE

Qatar, dal live di Ed Sheeran alla Formula 1: gli eventi da non perdere

Sport, musica, cultura, tradizione, intrattenimento e anche sostenibilità: il Qatar si prepara a una ricca carrellata di eventi nei prossimi mesi, aggiungendo una motivazione in più a chi stia programmando un viaggio verso la destinazione.

Si conferma così la vocazione del Qatar a voler coinvolgere ed attrarre i suoi ospiti non solo con le attrazioni della tradizione e della contemporaneità, ma anche grazie ai grandi eventi. Ecco i più importanti da mettere in calendario.

Gran Premio del Qatar 2025 di MotoGP

Dall’11 al 13 aprile, gli amanti della velocità e delle due ruote potranno assistere al Gran Premio Qatar Airways del Qatar, una delle tappe del calendario MotoGP, presso il Circuito Internazionale di Lusail. Un’esperienza che si rende ancor più elettrizzante grazie all’unica corsa in notturna della stagione, che regalerà agli spettatori un’atmosfera suggestiva e momenti di adrenalina, compresa la Sprint Race del sabato.

EcoGreen Expo 2025

Dal 22 al 25 aprile, il Doha Exhibition and Convention Centre ospiterà l’EcoGreen Expo, un evento che celebra l’innovazione e la sostenibilità. Dalle tecnologie per l’agricoltura intelligente alle soluzioni di economia circolare, questa fiera rappresenta un’occasione per scoprire le tendenze più innovative in materia di sostenibilità.

Ed Sheeran in concerto

Il 30 aprile, la musica dal vivo arriva a Doha con Ed Sheeran, che si esibirà alla Lusail Multipurpose Arena. Una serata sicuramente da non perdere per i fan del cantante britannico.

Doha International Book Fair 2025

Dal 1° al 17 maggio, gli amanti dei libri potranno immergersi nell’universo della letteratura con la 34ª edizione della Doha International Book Fair. Ospitato al Decc, questo evento accoglierà autori, editori e lettori da tutto il mondo per una celebrazione della creatività e del sapere, con incontri e workshop-

Qnb One Run For All 2025

Il 23 maggio, l’energia dello sport torna in Qatar per la seconda edizione della più grande mezza maratona del mondo. Il Circuito Internazionale di Lusail si trasformerà in un’arena per accogliere i tanti partecipanti a questo evento.

Dhow Festival

Chi ama scoprire le tradizioni anche antiche dei luoghi che visita può segnare in agenda questo evento, il Dhow Festival, che celebra la storia e l’eredità delle imbarcazioni tradizionali del Golfo, in programma a fine novembre. Ed è anche un’opportunità per scoprire l’artigianato locale, le tecniche di navigazione antiche e le affascinanti storie di mare.

Formula 1 Qatar Grand Prix

Dal 28 al 30 novembre 2025, il Circuito Internazionale di Lusail ospiterà il Gran Premio del Qatar di Formula 1, il 23° appuntamento della stagione. Dopo essere tornato nel calendario F1 nel 2023, il Qatar si conferma una tappa chiave per il mondiale. A conferma del suo impegno nel motorsport, il Paese ha siglato un accordo decennale per ospitare la Formula 1 a partire dal 2023, consolidando così la sua presenza nel calendario della competizione fino al 2032.

Qatar T100 Triathlon World Championship Final

Dall’11 al 13 dicembre, Doha diventerà il palcoscenico di un evento dedicato agli appassionati di sport estremi: la finale del Qatar T100 Triathlon World Championship. I migliori atleti del mondo si sfideranno in una competizione di resistenza, affrontando nuoto, ciclismo e corsa in un contesto carico di adrenalina.

Qatar International Art Festival 2025

Infine, l’anno si chiude con un appuntamento per gli amanti dell’arte. La settima edizione del Qatar International Art Festival riunirà dal 7 al 12 dicembre, artisti da tutto il mondo per celebrare la creatività, l’innovazione e le nuove tendenze artistiche. Il festival offrirà mostre, performance dal vivo e workshop interattivi.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

19 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

19 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago