TRAVEL DIFFERENT

Porticcioli e baie: Canarie tutto l’anno in barca a vela

Clima sempre mite, presenza costante degli alisei e la possibilità di andare in barca a vela tutto l’anno. #FuoriRotta questa volta esplora le isole Canarie, tra itinerari, porti turistici, basi nautiche e baie nascoste.

Vele spiegate grazie agli alisei. Questi venti costanti e e regolari soffiano in direzione est-ovest nella regione equatoriale e alle Canarie sono di casa. Può variare l’intensità, offredo diversi gradi di divertimento ai velisti.

Per non parlare delle condizioni meteo, ideali per vacanze in barca a vela tutto l’anno. L’arcipelago delle Canarie è particolarmente apprezzato dagli appassionati dei viaggi in barca. Ci sono quasi 40 porti turistici, decine di basi nautiche e barche disponibili – con o senza skipper – di diversi modelli.

È l’area dell’Europa con il maggior numero di ore di sole e l’inverno regala temperature miti di circa 22 gradi; l’estate non è mai torrida, con medie di 26 gradi.

Le isole sono otto – Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, La Gomera, El Hierro e La Graciosa – a breve distanza l’una dall’altra. Il che rende facile studiare itinerari in barca, senza trascorrere troppi giorni in mare aperto.

DA GRAN CANARIA A LANZAROTE. Tra le partenze preferite, quella da Mogán, vecchio porticciolo di pescatori sull’Isola di Gran Canaria, famoso per le tipiche abitazioni sulla darsena, bianche e coi profili colorati. Rotta poi per Morro Jable, città nel comune di Pájara nel sud di Fuerteventura. Fino a raggiungere Lanzarote e la tranquilla spiaggia di Papagayo, tappa obbligata per ormeggiare in rada. Il viaggio può poi proseguire per La Graciosa, l’isola meno nota dell’arcipelago, a nord di Lanzarote, dove sono bandite le auto e i turisti si muovono solo in bicicletta.

DA TENERIFE A LA GOMERA. C’è chi invece sceglie di salpare dalla Marina San Miguel a Tenerife. Da qui si raggiungono bellissime spiagge, come La Tejita, Las Vistas, Fañabé, San Juan e El Duque. I naviganti, con un po’ di fortuna, possono avvistare i cetacei che si spostano verso la baia di Antequera, accessibile solo via mare. Inoltre, ormeggiando a Las Galletas o Los Cristianos, si possono intravedere le scogliere di Los Gigantes. La Gomera, a breve distanza dalle acque di Tenerife, offre attracchi alla Marina La Gomera, al porto di Playa Santiago e al porto di Las Vueltas. Oppure, se si preferisce, le barche possono ancorare davanti alla spiaggia di Cabrito. Da La Gomera, si può anche scegliere di andare oltre e salpare verso le isole più occidentali. Tenendo la rotta verso sud, si approda a El Hierro e verso nord all’isola di La Palma.

Claudia Ceci

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

4 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

4 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

4 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

6 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago