Vele spiegate grazie agli alisei. Questi venti costanti e e regolari soffiano in direzione est-ovest nella regione equatoriale e alle Canarie sono di casa. Può variare l’intensità, offredo diversi gradi di divertimento ai velisti.
Per non parlare delle condizioni meteo, ideali per vacanze in barca a vela tutto l’anno. L’arcipelago delle Canarie è particolarmente apprezzato dagli appassionati dei viaggi in barca. Ci sono quasi 40 porti turistici, decine di basi nautiche e barche disponibili – con o senza skipper – di diversi modelli.
È l’area dell’Europa con il maggior numero di ore di sole e l’inverno regala temperature miti di circa 22 gradi; l’estate non è mai torrida, con medie di 26 gradi.
Le isole sono otto – Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, La Gomera, El Hierro e La Graciosa – a breve distanza l’una dall’altra. Il che rende facile studiare itinerari in barca, senza trascorrere troppi giorni in mare aperto.
DA GRAN CANARIA A LANZAROTE. Tra le partenze preferite, quella da Mogán, vecchio porticciolo di pescatori sull’Isola di Gran Canaria, famoso per le tipiche abitazioni sulla darsena, bianche e coi profili colorati. Rotta poi per Morro Jable, città nel comune di Pájara nel sud di Fuerteventura. Fino a raggiungere Lanzarote e la tranquilla spiaggia di Papagayo, tappa obbligata per ormeggiare in rada. Il viaggio può poi proseguire per La Graciosa, l’isola meno nota dell’arcipelago, a nord di Lanzarote, dove sono bandite le auto e i turisti si muovono solo in bicicletta.
DA TENERIFE A LA GOMERA. C’è chi invece sceglie di salpare dalla Marina San Miguel a Tenerife. Da qui si raggiungono bellissime spiagge, come La Tejita, Las Vistas, Fañabé, San Juan e El Duque. I naviganti, con un po’ di fortuna, possono avvistare i cetacei che si spostano verso la baia di Antequera, accessibile solo via mare. Inoltre, ormeggiando a Las Galletas o Los Cristianos, si possono intravedere le scogliere di Los Gigantes. La Gomera, a breve distanza dalle acque di Tenerife, offre attracchi alla Marina La Gomera, al porto di Playa Santiago e al porto di Las Vueltas. Oppure, se si preferisce, le barche possono ancorare davanti alla spiaggia di Cabrito. Da La Gomera, si può anche scegliere di andare oltre e salpare verso le isole più occidentali. Tenendo la rotta verso sud, si approda a El Hierro e verso nord all’isola di La Palma.
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…