Ospite e protagonista del primo appuntamento lo chef Sebastian Maliszewski, del ristorante Opasly Tom, di proprietà della famiglia Kregliccy e icona della ristorazione polacca. La ricetta che proponiamo in queste righe è il frutto della sua esperienza, maturata in prestigiosi ristoranti in tutto il mondo.
Tornato in Polonia dopo le numerose esperienze all’estero, ha iniziato con il ricreare i piatti che cucinava con il nonno, colui che aveva acceso la sua passione per l’arte culinaria. Poi è arrivato al ristorante Opasly Tom, dove lavora oggi e dove propone la sua versione, rivisitata e moderna della cucina polacca, stando molto attento a quelli che sono i prodotti locali, stando in contatto diretto con i produttori e con una particolare attenzione al territorio.
Quella che presentiamo è la ricetta di un piatto composto che è stato preparato durante una cooking class riservata alla stampa, realizzato con prodotti arrivati in valigia con lo chef direttamente da Varsavia. L’evento era supportato da importanti partner, a partire dall’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia rappresentata dall’Ambasciatrice Anna Maria Anders, da Warsaw Tourism Organisation e Warsaw Tourism Office con Agata Rybkiewicz e Anna Przyluska, Kregliccy Ristoranti e Catering, con la partecipazione di Olga Kreglicka, figlia di Marcin Kręglicki e co-titolare dell’impresa di famiglia Kregliccy Ristoranti e Catering, punto di riferimento per la gastronomia polacca.
Partner importante le linee aeree polacche Lot, rappresentate dall’addetto stampa Krzysztof Moczulski, che ha ricordato che dallo scorso 30 ottobre è attivo il collegamento diretto tra Roma Fiumicino e Varsavia Chopin.
Il piatto era composto da: puré di sedano e cipolla, barbabietole in salamoia, crocchette di patate e finocchio, pesce affumicato, panna acida e caviale polacco. Un matrimonio di sapori squisito per il palato e anche per gli occhi.
Ecco a voi la ricetta:
INGREDIENTI
1 kg di sedano rapa pelato e tritato750 ml di latte
300 gr di panna pesante
100 gr di scalogni tritati
40 gr di burro
PREPARAZIONE
In una pentola larga e con un fondo spesso, unire il sedano rapa, il latte, la panna, gli scalogni, il burro e un pizzico di sale, portare a un leggero bollore a fuoco medio. Ridurre la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento, scoperto, mescolando di tanto in tanto, per 35 minuti o fino a quando il sedano rapa è abbastanza tenero da poter essere schiacciato. Lavorando a scatti e usando un cucchiaio forato, trasferire il sedano rapa e gli scalogni in un frullatore e frullare fin quando non diventa liscio, aggiungendo un po’ del liquido di cottura per formare una pasta molto spessa, cremosa e una purea completamente liscia.
INGREDIENTI
100 gr di barbabietole
100 ml di aceto di sidro
100 ml di succo di mela
100 gr di zucchero
20 gr di sale
4 foglie di alloro
100 gr di semi di finocchio4 semi di anice stellato
un pizzico di timo
PREPARAZIONE
Cuocere, pelare e tagliare in fettine sottili le barbabietole. Far bollire l’aceto di sidro, il succo di mela, lo zucchero, il sale, le foglie di alloro, i semi di finocchio e l’anice. Versare il liquido sulle barbabietole. Conservare in frigorifero per 4 ore prima di servire.
INGREDIENTI
2 patate grandi
1 scalogno
1/2 bulbo di finocchio
1 noce di burro
1 pizzico di semi di finocchio
1 uovo sbattuto
100 gr di pangrattato
PREPARAZIONE
Mettere le patate intere nel forno e farle cuocere a 180° fino a quando non diventano morbide e soffici al centro (circa 1 ora). Quindi prelevare la polpa e metterla in una scodella e schiacciarla. Far appassire lo scalogno e il finocchio tagliato a dadini in un po’ di burro e olio fino a quando non saranno morbidi, aggiungendo un abbondante pizzico di semi di finocchio. Aggiungere il composto di scalogno e finocchio alle patate e mescolare bene. Sbattere l’uovo in una ciotola, quindi stendere l’impasto e formare delle palline da circa 20 g, passarle leggermente nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggere in abbondante olio bollente.
Disporre il puré di sedano rapa e scalogno in un piatto e adagiarvi sopra le barbabietole in salamoia, le crocchette e un pezzo di un qualsiasi pesce affumicato (anguilla, salmone, storione o halibut). Guarnire con un cucchiaio di panna acida un cucchiaino abbondante di caviale.
Buon appetito e buon gastroviaggio da Cook&Go.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…