FOOD

Piemonte, un concierge del tartufo nell’hotel di lusso Casa di Langa

Si avvicina la stagione del tartufo bianco e arriva il truffle concierge: il nuovo servizio per gli appassionati della raccolta di questo tesoro della terra è stato appena lanciato a Casa di Langa, hotel di lusso in provincia di Cuneo.

Circondata da noccioleti, colline e 40 ettari di vigneti, la struttura conta 39 camere e suite e insieme al suo ristorante, Fàula, offre agli ospiti la possibilità di assaporare due protagonisti della stagione autunnale piemontese: tartufo e vino. Insieme al truffle concierge, si potrà sperimentare la ricerca del tartufo con guide qualificate e gustarlo anche a tavola con un menù dedicato.

Per accogliere il ritorno della stagione del tartufo, lo chef Manuel Bouchard, alla guida del Fàula Ristorante, ha creato un’esperienza enogastronomica che lo onora insieme al vino dell’Alta Langa. Gli ospiti possono prenotare il pacchetto Truffle Hunting e Dining: si inizia con l’antica arte della caccia al tartufo nella Tenuta Casa di Langa guidati da esperti tartufai e dei loro cani Lagotto. Si prosegue con un aperitivo locale al Sori Cocktail Bar prima di recarsi al Fàula Ristorante; ad attendere gli ospiti un menu stagionale di tre portate con uovo in camicia su fonduta di formaggio, croutons di pan brioche e croccante burro noisette.

L’autunno in Langa è anche un momento ideale per passeggiare godendosi il foliage ed esplorare i vigneti locali, dai quali hanno origine prestigiosi vini come Barolo e Barbaresco. E per otto settimane, dal 9 ottobre al 5 dicembre, gli appassionati potranno anche partecipare alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che torna dopo lo stop dell’anno scorso a causa del Covid-19.

E dal Truffle Concierge di Casa di Langa si potranno ricevere anche indicazioni mirate sulle procedure da seguire quando si acquista un tartufo. Che siano poi acquistati o scovati nei boschi, gli ospiti potranno conservare i loro tartufi in hotel grazie a un apposito frigo approntato per l’occasione.

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

2 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

2 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

2 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

3 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

3 giorni ago