FOOD

Piemonte, un concierge del tartufo nell’hotel di lusso Casa di Langa

Si avvicina la stagione del tartufo bianco e arriva il truffle concierge: il nuovo servizio per gli appassionati della raccolta di questo tesoro della terra è stato appena lanciato a Casa di Langa, hotel di lusso in provincia di Cuneo.

Circondata da noccioleti, colline e 40 ettari di vigneti, la struttura conta 39 camere e suite e insieme al suo ristorante, Fàula, offre agli ospiti la possibilità di assaporare due protagonisti della stagione autunnale piemontese: tartufo e vino. Insieme al truffle concierge, si potrà sperimentare la ricerca del tartufo con guide qualificate e gustarlo anche a tavola con un menù dedicato.

Per accogliere il ritorno della stagione del tartufo, lo chef Manuel Bouchard, alla guida del Fàula Ristorante, ha creato un’esperienza enogastronomica che lo onora insieme al vino dell’Alta Langa. Gli ospiti possono prenotare il pacchetto Truffle Hunting e Dining: si inizia con l’antica arte della caccia al tartufo nella Tenuta Casa di Langa guidati da esperti tartufai e dei loro cani Lagotto. Si prosegue con un aperitivo locale al Sori Cocktail Bar prima di recarsi al Fàula Ristorante; ad attendere gli ospiti un menu stagionale di tre portate con uovo in camicia su fonduta di formaggio, croutons di pan brioche e croccante burro noisette.

L’autunno in Langa è anche un momento ideale per passeggiare godendosi il foliage ed esplorare i vigneti locali, dai quali hanno origine prestigiosi vini come Barolo e Barbaresco. E per otto settimane, dal 9 ottobre al 5 dicembre, gli appassionati potranno anche partecipare alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che torna dopo lo stop dell’anno scorso a causa del Covid-19.

E dal Truffle Concierge di Casa di Langa si potranno ricevere anche indicazioni mirate sulle procedure da seguire quando si acquista un tartufo. Che siano poi acquistati o scovati nei boschi, gli ospiti potranno conservare i loro tartufi in hotel grazie a un apposito frigo approntato per l’occasione.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

12 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

12 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago