FOOD

Philadelphia da bere: tour tra birrerie, cantine e distillerie

In alto i calici: una vacanza a Philadelphia può allungarsi anche nella regione nei dintorni della città americana, ricca di proposte per gli amanti del buon bere, curiosi di scoprire caratteristiche birrerie, cantine o distillerie locali.

Dopo una giornata di visite tra giardini, musei ed edifici storici, sarà ritemprante concedersi di assaporare una birra fresca, un bicchiere di vino o una degustazione di distillati in uno dei caratteristici locali di The Countryside of Philadelphia, presso la contea di Chester. La destinazione potrà incuriosire per chi non può rinunciare ai piaceri del palato, oltre a offrire un ricco patrimonio paesaggistico, storico e culturale.

Qui sorgono infatti numerosi locali tradizionali che propongono le specialità tipiche della regione accompagnate, in base alle preferenze, da birra, vino o distillati. Per saperne di più, ecco una breve guida pratica.

Birrerie

Le più importanti sono oltre 25 in tutta la regione, ciascuna offre la propria selezione di birre (alcune artigianali) servite in un’atmosfera festosa e in abbinamento a menù con un mix di pietanze tradizionali e internazionali. In base agli orari di apertura è anche possibile gustare brunch e grigliate o partecipare a eventi speciali.

Cantine ed enoteche

Talvolta situate nei pressi dei vigneti da cui raccolgono la materia prima, le principali cantine ed enoteche della regione offrono degustazioni libere o su appuntamento (verificare con la cantina interessata prima di pianificare la visita). Da non perdere anche il Brandywine Valley Wine Trail, un’iniziativa ideata da sette aziende vinicole a conduzione familiare, che accolgono i visitatori e li accompagnano in un percorso per provare i vini regionali e scoprire il processo di vinificazione e godersi divertenti eventi in cantina.

Distillerie

Non mancano, infine, distillerie artigianali che producono whisky, vodka, gin, molti altri liquori e anche il sidro, tutti preparati con ingredienti selezionati e nella maggior parte dei casi di provenienza locale. Alcune distillerie propongono anche varianti analcoliche e una selezione di pietanze per chi è in viaggio con l’intera famiglia, oltre ad avvincenti racconti di storie e tradizioni del luogo.

Marco Merli

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

22 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

22 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

22 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

4 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago