GREEN+

Philadelphia countryside: fontane musicali e giardini animati

A far pace con la natura, se si sta soggiornando a Philadelphia, ci vuol davvero poco: a meno di un’ora da questa bella metropoli americana, molto simile alle grandi città europee, ci sono infatti occasioni di visite ai giardini curatissimi del countryside di Philadelphia, considerato dagli stessi americani un angolo del paradiso.

Le soste d’obbligo, soprattutto per gli amanti della vivaistica, sono i Giardini di Longwood, un luogo magico frutto della passione di un aristocratico del XIX secolo, Pierre du Pont, che cominciò ad allestire una serie di giardini di esposizione per oltre 1.000 acri di boschi e prati: visitabile tutto l’anno, questo complesso è considerato una eccellenza della flora statunitense, con giardini acquatici, giardini per bambini, case di vetro, serre, padiglioni ed un giardino di arte topiaria unico nel suo genere.

Analoghe suggestioni si vivono nel visitare i Giardini di Winterthur con annesso uno dei musei d’arte più esclusivi degli States. Qui come a Longwood le fontane che adornano i giardini vengono illuminate e animate al suono della musica: una suggestione volutamente creata durante la sera per consentire ai visitatori di godersi uno spettacolo di suoni e luci che ricorda molto quelli allestiti in Francia, nei castelli della Loira.

Longwood Garden, Philadelphia

Ma il countryside di Philadelphia riserva anche molte altre sorprese, come le fattorie locali, le aziende vinicole, le cioccolaterie, i birrifici e le distillerie che nelle varie stagioni dell’anno organizzano eventi e degustazioni per appassionati. I soggiorni in questa zona possono essere anche molto economici grazie ai numerosi bed and breakfast come il Faunbrook oppure il Normandy Farm Hotel o l’Inn at Whitewing Farm. A completare un’esperienza davvero diversa per scoprire i tanti volti degli States, un circuito culturale con il Brandywine River Museum of Art, il Museo dell’elicottero, il Gleincairn Museum.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Toscana: la ricetta del panforte, il dolce delle feste

Profumi, gesti antichi, ricette simili a rituali: è il Natale in Toscana, terra di grandi…

5 giorni ago

Seguendo gli astri: la meta ideale per ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

5 giorni ago

Quattro stagioni da globetrotter: un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

5 giorni ago

Viaggi nel Color of the Year: <br>rotta sul cloud dancer Pantone

Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…

5 giorni ago

Un anno in California: <br>tutto il meglio <br>del Golden State 2026

Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…

5 giorni ago

La Grande Bellezza italiana nel catalogo di 30mila “beni immateriali”

Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…

5 giorni ago