Categories: TRAVEL DIFFERENT

Perché Zurigo? Gli eventi in programma nel 2020

A due passi dall’Italia c’è una delle più importanti città europee per l’arte, con più di 50 musei e 100 gallerie, con la casa natale del movimento Dada: benvenuti a Zurigo. meta unconventional per viaggi ad alto tasso culturale.

Qui c’è la più grande collezione di storia della cultura svizzera, ci sono le opere di Le Corbusier e, soprattutto, vengono allestiti eventi d’arte e cultura di alto livello. E saranno tante le occasioni di visita del 2020 che, per gli italiani, saranno rese ancora più agevoli con l’apertura del tunnel ferroviario del Monte Ceneri nel Canton Ticino che avvicinerà ulteriormente la città elvetica all’Italia.

Tra i principali appuntamenti culturali dell’anno, le mostre di Giacometti, Van Gogh (a febbraio), l’esposizione Anni 20 – Smoke & Mirrors (ad aprile) e sempre in primavera il Digital Art Festival per gli appassionati d’arte contemporanea.

Ma gli eventi in programma nel 2020 spaziano dallo sport alla musica, fino al food. Vediamo il calendario delle manifestazioni.

  • Urban Bike Festival per gli appassionati di bike con show, acrobazie e test nel cuore di Zürich-West, dal 27 al 29 marzo 2020;
  • La  grande festa di primavera Sechseläuten, prevista il 20 aprile;
  • Zürich Marathon che si corre attraversando il centro e costeggiando il lago. Il 26 aprile.
  • Food Zurich. Undici giorni all’insegna del cibo: street food, workshop, mercati con prodotti freschi, degustazioni, corsi di cucina e ristoranti. Dal 7 al 17 maggio.
  • Mondiali di hockey su ghiaccio a Zurigo e Losanna, dall’8 al 24 maggio.
  • Festspiele Zürich. Per quattro settimane i teatri zurighesi uniti per rappresentazioni con un tema comune. Dal 5 al 28 giugno.
  • Blues’n’jazz Rapperswil. Festival open air sul Lago di Zurigo nella straordinaria cornice del castello di Rapperswil. Il 12 e 13 giugno.
  • Zurich Pride Festival. La comunità Lgbtq+ manifesta per i propri diritti in una manifestazione colorata, chiassosa e allegra. Il 19 e 20 giugno.
  • Schifferstechen. Ogni tre anni, la tradizione della Zunft zur Schiffleute sul fiume Limmat. entusiasma ospiti e zurighesi. Si tratta di una giostra medievale, vale a dire a un torneo tra cavalieri in occasione del quale due cavalieri armati di lance cercavano di farsi cadere a vicenda da cavallo. Il 4 luglio.
  • Street Parade. La festa tecno più grande del mondo. Migliaia di visitatori si scatenano in riva al lago di Zurigo. 8 agosto.
  • Zürcher Theater Spektakel. Il festival teatrale sulle sponde del lago coinvolge ogni anno grandi e piccini, esperti e profani. Dal 13 al 30 agosto.
  • Weltklasse Zurich. Meeting di atletica leggera dove campioni olimpici e primatisti mondiali si incontrano a Zurigo. 11 settembre.
  • Zurich Film Festival. Appuntamento immancabile per i film-maker più promettenti di tutto il mondo. Dal 24 settembre al 4 ottobre.
Andrea Lovelock

Recent Posts

Passione “K”: a Milano apre la Korea House per le Olimpiadi

La K-pop culture sbarca a Milano: la Korea Tourism Organization ospiterà diversi eventi a Milano…

6 ore ago

Il Museum of Fine Arts di Boston celebra i 250 anni degli States

Per commemorare il 250° anniversario dell'Indipendenza americana, il Museum of Fine Arts di Boston ha…

6 ore ago

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

1 giorno ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

1 giorno ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

1 giorno ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

4 giorni ago