GREEN+

Passione outdoor: i must do tra trekking, bici e corsa

Outdoor che passione: tra l’esigenza di digital detox, pace e silenzio e la scia di fenomeni sociali come Buen Camino, l’ultimo film dei record di Checco Zalone, cresce l’interesse per i viaggi a piedi, le vacanze slow, i percorsi immersi nella natura.

Wikiloc, la piattaforma di riferimento per chi ama scoprire e condividere percorsi all’aria aperta, presenta il nuovo Annual Report dedicato all’Italia, una delle nazioni più attive e appassionate dell’intera community mondiale.

Il report analizza i percorsi caricati in Italia nel corso del 2025, insieme ai tracciati seguiti tramite app, scaricati o inviati a dispositivi gps. Ne emerge una fotografia chiara: il Bel Paese si conferma un grande “parco naturale diffuso”, vissuto in ogni stagione e con attività molto diverse tra loro. Sono  Solo nel 2025 sono stati condivisi in Italia oltre 1 milione di nuovi percorsi, che portano il totale dei tracciati disponibili nel Paese a più di 6 milioni. A questi si aggiungono oltre 2 milioni di nuove foto (su un totale di 10 milioni, solo in Italia), condivise per raccontare paesaggi, rifugi, cime e dettagli lungo i sentieri.

I percorsi più popolari in Italia nel 2025

Secondo i dati raccolti da Wikiloc, il podio dei percorsi più popolari in Italia nel 2025 è dominato dalle montagne, in particolare dalle Dolomiti. Al primo posto si conferma, anche quest’anno, l’itinerario che da Passo Tre Croci porta al Lago di Sorapis (Veneto), uno dei laghi alpini più iconici e meta amatissima da chi cerca panorami spettacolari. Sul secondo gradino del podio troviamo il sentiero Adolf Munkel in Val di Funes (Alto Adige), che permette di camminare ai piedi delle celebri Odle, in uno degli scenari più fotografati dell’arco alpino. Chiude la top 3 il percorso ad anello delle 5 Torri (Veneto), un percorso panoramico che si sviluppa tra guglie rocciose, tracce della Grande Guerra e spettacolari punti di osservazione sulla conca di Cortina d’Ampezzo.

Oltre ai percorsi più popolari in assoluto, il report di Wikiloc evidenzia anche i tracciati preferiti in Italia nel 2025 per singola attività.

Ancora una volta l’escursionismo ha un ruolo centrale. Il percorso più popolare per questa attività è lo stesso che guida la classifica generale, il tracciato dal Passo Tre Croci al Lago di Sorapis (Veneto). Per chi invece pedala off-road, l’itinerario più seguito è anche quest’anno il Grandioso Anello di Ridracoli (Emilia-Romagna) nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un percorso lungo e impegnativo che unisce salite, sterrati e grandi foreste.

Tra i percorsi dedicati alla corsa, il tracciato più popolare si conferma quello della 100 km del Passatore (Toscana ed Emilia-Romagna), la storica ultramaratona che collega Firenze a Faenza e che continua a ispirare chi ama le lunghe distanze. Per il ciclismo su strada, il percorso più seguito è il celebre Sellaronda (Trentino Alto-Adige e Veneto), un anello che tocca alcuni dei passi più iconici delle Dolomiti. Nel trail running infine il percorso più popolare è il Naturalmente Vittorio Veneto Ridges Trail 2025 – 20 km (Veneto), un anello panoramico tra crinali e colline attorno a Vittorio Veneto.

Le regioni più attive

Guardando alla distribuzione geografica dei nuovi tracciati, nel 2025 le tre regioni italiane con il maggior numero di nuovi percorsi condivisi su Wikiloc sono Lombardia, Veneto e Toscana. La Lombardia è una delle regioni più dinamiche per l’outdoor, tra laghi, prealpi e grandi massicci. Tra i percorsi più seguiti spicca l’itinerario che dai Piani Resinelli porta al Rifugio Rosalba.Dalle Dolomiti bellunesi alla laguna, il Veneto conferma il proprio ruolo centrale nell’outdoor italiano.
Tra crinali appenninici, colline e foreste, la Toscana continua ad attirare chi ama le attività outdoor.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Vienna, anno di celebrazioni: cosa e come festeggia la regina d’Austria

Salutate le celebrazioni per il divo Strauss, anche il 2026 si annuncia come un anno…

7 ore ago

Antalya oltre l’estate: alternative family friendly in Turchia

Antalya tutto l'anno: nuove aperture, parchi tematici e attrazioni indoor raccontano una città che non…

7 ore ago

Comfort food: la ricetta delle frittelle di mele bavaresi

Dalle Alpi italiane alle regioni artiche, fino alle mete oltreoceano, CamperDays traccia una mappa gastronomica…

3 giorni ago

Via dalla folla olimpica: l’inverno è slow in Val Senales

Stress da Olimpiadi? No grazie. In Val Senales nei prossimi mesi si potrà godere di…

4 giorni ago

Romantico relax: sette idee benessere da vivere in coppia

Prossima fermata San Valentino: si avvicina sempre di più la prossima occasione per festeggiare, in…

4 giorni ago

Casa (di design) sull’albero? I luoghi più strani dove dormire

Case sull’albero di design, rifugi tra foreste e deserti, glamping che sembrano usciti da una…

4 giorni ago