TRAVEL DIFFERENT

Passione mosaico: tra chiese e botteghe da Ravenna a Siracusa

Da nord a sud, il mosaico costituisce un  prezioso patrimonio artistico e culturale che attraversa le regioni di tutta Italia: dalle meraviglie di Ravenna, città universalmente conosciuta per quest’arte e dichiarata patrimonio Unesco per la ricchezza dei suoi monumenti, dalla Basilica di San Vitale al Mausoleo di Galla Placidia, dalla Basilica di S. Apollinare Nuovo a quella, appena fuori dal centro, di S. Apollinare in Classe.

E le tracce possono proseguire, nella laguna di Venezia, con i capolavori custoditi nella Basilica di San Marco o sull’isola di Torcello, e ancora per esempio da Trieste a Milano, per scoprire tesori antichi e contemporanei nascosti in chiese e palazzi, passando per località come Spilimbergo, Aquileia e Grado, dove ammirare alcuni mosaici pavimentali databili tra il IV e il VI secolo, e spingersi poi verso il centro Italia, toccando Siena, Montepulciano e Firenze, per arrivare a Roma, e dirigersi quindi verso sud, passando da Napoli e Pompei per arrivare fino in Sicilia, con Piazza Armerina.

Per chi desidera viaggiare seguendo questo fil rouge artistico in percorsi dedicati e originali, ecco che il tour operator milanese Elesta Travelling Passion ha confezionato tre itinerari per partire alla scoperta di questa arte preziosa e versatile e svelare i segreti degli abili artigiani in ogni angolo d’Italia: in questi viaggi infatti si visitano i capolavori, antichi o contemporanei, ma si scopre anche il saper fare, si incontrano artisti nei loro studi, fornaci e botteghe storiche di abili vetrai dove nascono le preziose tesserine colorate, scuole di antica tradizione da cui sono usciti i più grandi maestri e dove continuano a formarsi i mosaicisti di domani.

Gli itinerari disegnati intorno al mosaico sono tre: Le città del mosaico nell’Italia del Nord, Il mosaico contemporaneo nell’Italia Centrale, Le meraviglie del mosaico antico nell’Italia del Sud.

Il primo itinerario si snoda tra i mosaici in pietra nel Duomo di Milano, mosaici in oro a Venezia, mosaici del IV-XI secolo a Spilimbergo, Grado e Aquileia, in Friuli Venezia Giulia, e naturalmente a Ravenna, dove ci sarà anche un workshop di due mezze giornate presso la scuola di mosaico di Luciana Notturni.

Roma, Siena, Montepulciano e Firenze sono invece i luoghi protagonisti del viaggio in Centro Italia per scoprire come quest’arte si è evoluta nei secoli e viene ancora utilizzata per creazioni di grande valore e bellezza.

Infine, il viaggio in Italia meridionale porterà tra Napoli, Pompei e in Sicilia, dove dove si potrà partecipare a un workshop di mosaico di un giorno a Siracusa.

 

Redazione

Recent Posts

Cappadocia Michelin: la ricetta del kayısı yahnisi, stufato di carne e albicocche

La Cappadocia turca entra in pompa magna nel mondo gourmet. A sancirlo è il suo…

5 ore ago

San Valentino in una bolla? Nove idee per “farlo strano”

Per chi vuole organizzare qualcosa di speciale per il weekend di San Valentino la cena…

7 ore ago

Mostre olimpiche, lo sport <br>fa cultura a Milano

Non solo competizioni sportive, cerimonie ed eventi di gala, fan village, iniziative aperte al pubblico…

12 ore ago

Inarrestabile Dubai tra grandi eventi, new entry di lusso e stelle gourmet

Dubai non si annoia: tra grandi eventi, new entry alberghiere ed attività sportive ed entertainment…

12 ore ago

In spiaggia o sott’acqua? Alle Bahamas il matrimonio è unconventional

Minimalista o teatrale? Intimo o pieno di invitati? Immerso nel verde o addirittura subacqueo? A…

12 ore ago

Svizzera, una torre sospesa tra i ghiacciai alpini sul Monte Titlis

In Svizzera, a oltre 3.000 metri di altitudine, è in corso uno dei progetti edilizi…

1 giorno ago