TRAVEL DIFFERENT

Oltre le Olimpiadi: 8 eventi sportivi da non perdere in Europa

Non solo Milano-Cortina: il 2026 si preannuncia un anno molto interessante per gli appassionati di sport in Italia e in tutta Europa.

Certamente le Olimpiadi Invernali di “casa” sono pronte a catalizzare l’attenzione globale, così come i Mondiali di calcio negli Stati Uniti in arrivo all’inizio dell’estate, pronti a coinvolgere tifosi da ogni continente.

Ma il calendario sportivo sarà ricco di altri appuntamenti da segnare in agenda per chi ama viaggiare seguendo lo sport.

Meininger Hotels ha selezionato otto eventi del 2026, ideali per chi cerca emozioni e avventure oltre i grandi classici, in programma in destinazioni dove poter soggiornare in uno degli alberghi del gruppo.

A Roma il Sei Nazioni e gli Harlem Globetrotters

Il Guinness Sei Nazioni 2026 porta a Roma una delle sfide più attese del torneo: Italia–Scozia allo Stadio Olimpico – il prossimo 7 febbraio – un appuntamento che trasforma la Capitale nel cuore pulsante del rugby europeo. Migliaia di tifosi, atmosfere da grande evento internazionale e il mix unico di sport, passione e festa rendono il match un’esperienza da vivere dal vivo, tra cori sugli spalti e il tradizionale clima conviviale che accompagna il Sei Nazioni. Per chi arriva a Roma per il weekend di gara, Meininger Roma Termini può essere una base pratica e centrale, vicino alla stazione e ben collegato con i mezzi pubblici.

Harlem Globetrotters World Tour è uno spettacolo di basket mondiale che unisce acrobazie, tiri spettacolari, comicità e coinvolgimento del pubblico, mescolando sport e intrattenimento in un unico grande show. Nel 2026, nell’ambito del “100 Years World Tour” che celebra il centenario della storica squadra americana fondata nel 1926 e famosa per oltre 26.000 partite in più di 120 Paesi, gli Harlem Globetrotters faranno tappa a Roma il 9 aprile 2026 al PalaTiziano, proponendo due ore di numeri di basket incredibili, schiacciate mozzafiato, trick shots e momenti di puro divertimento per famiglie e appassionati. L’evento include anche opportunità di interazione con i giocatori, pre-partita e post-partita, rendendolo adatto a tutte le età e una celebrazione della storia e dello spettacolo del basket mondiale.

Street dance a Parigi

Appassionati di danza, arte e cultura: dal 7 all’8 marzo 2026 si terrà a Parigi la 20ª edizione del più grande concorso internazionale di street dance, Juste Debout. Ballerini da tutto il mondo si sfideranno in diversi stili come hip-hop, house e street dance. I biglietti partono da 35 euro. Lo Stade Pierre de Coubertin si trova nel cuore di Parigi, a soli 30 minuti di metropolitana dalla Torre Eiffel. L’evento è perfetto da abbinare a un weekend nella città dell’amore. Meiniger Hotel Paris Porte de Vincennes è la sistemazione ideale per chi ama socializzare con altri viaggiatori: nelle aree comuni e nella cucina condivisa c’è sempre movimento. Si può cucinare insieme, esplorare la città o partecipare in gruppo alla competizione.

Tutti in sella con la Classicissima: Milano-Sanremo in bici

La Milano–Sanremo, conosciuta come La Classicissima di Primavera, è una delle corse ciclistiche più iconiche del calendario internazionale e una dei cinque monumenti del ciclismo (le cinque corse in linea più prestigiose del ciclismo). Disputata in un’unica tappa di quasi 300km, collega Milano a Sanremo attraversando Lombardia e Liguria, con un finale reso decisivo dalle salite della Cipressa e del Poggio prima dell’arrivo in Via Roma. È una gara che unisce resistenza, strategia e tradizione, capace di attirare ogni anno i migliori corridori al mondo e migliaia di appassionati lungo il percorso. Per chi segue l’evento o visita Milano nei giorni della Classicissima – prevista per il 22 marzo -, Meininger Hotels Milano offre due soluzioni pratiche e collegate: Lambrate e Garibaldi, ideali come base per muoversi in città e raggiungere facilmente il punto di partenza della corsa o i principali snodi ferroviari.

Monaco: Spartan Race e corsa dei bassotti

Il Parco Olimpico di Monaco, costruito per le Olimpiadi estive del 1972, è stato la storica casa del FC Bayern Monaco. Allenarsi qui è il sogno di molti. Chi non teme la fatica nè di sporcarsi può partecipare allo Spartan Munich 2026 dal 17 al 18 aprile nel Parco Olimpico. L’evento prevede diverse competizioni: lo sprint notturno di 5 km con 20 ostacoli tra fango, sabbia, fuoco, il lago Olimpico e la salita alla Olympic Mountain con vista panoramica su Monaco. Il Super Sprint è una vera sfida: 10 km e 25 ostacoli. C’è anche una gara dedicata ai giovani atleti. I biglietti per bambini costano 30 euro, per adulti da 85 euro. Chi non vuole buttarsi nel fango può sempre tifare e godersi l’atmosfera.

Ebbene sì, i simpatici bassotti hanno un ruolo speciale a Monaco. La mascotte delle Olimpiadi del 1972 era “Waldi”, un bassotto simbolo di agilità e resistenza. Alla corsa annuale dei bassotti, queste qualità sono fondamentali. Dal 24 al 25 ottobre 2026, i bassotti si sfideranno su una distanza di 40 metri (una “miglio da bassotto”). E alla fiera DogWorld 2026 si potranno vedere esposizioni canine, stand e persino una sfilata di moda per bassotti. A Monaco il Meininger Hotel Munich Olympiapark di Monaco è il punto di partenza ideale per la corsa e per visitare la città. Gli amici a quattro zampe sono più che benvenuti, e ricevono un vero trattamento Vip: snack di benvenuto, borsa regalo, campioni di cibo, tappetino e ciotole. L’hotel è a pochi minuti dal Parco Olimpico.

Pronti a remare al Vogalonga di Venezia

Ogni anno, tra maggio e giugno, Venezia ospita la Vogalonga, una manifestazione remiera non competitiva. Nata nel 1974 per promuovere la voga a remi e la tutela della laguna, Vogalonga accoglie vogatori da tutto il mondo che percorrono circa 30 chilometri partendo dal Bacino di San Marco, attraversando le isole della laguna come Burano, Murano e Sant’Erasmo, e rientrando nel cuore di Venezia tramite il Canale di Cannaregio e il Canal Grande. Per chi cerca un alloggio comodo e ben collegato per partecipare o assistere alla Vogalonga, che nel 2026 sarà il 24 maggio, ecco il Meininger Venezia Mestre a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Mestre, con collegamenti frequenti via bus e treno verso il centro storico di Venezia.

Girl power alla Coppa del Mondo di Basket Femminile 2026 a Berlino

Sotto il motto “Time for HER Game”, Berlino ospiterà la Coppa del Mondo Fiba di Basket Femminile dal 4 al 13 settembre 2026, diventando per dieci giorni il centro mondiale del basket femminile. Il torneo si svolge per la seconda volta in Germania e rappresenta un forte segnale per la visibilità delle donne nello sport. I biglietti per le singole partite alla Max Schmeling-Halle e alla Mercedes-Benz Arena partono da 99 euro A Berlino Meininger è presente con sei hotel.

Redazione

Recent Posts

Dove lo sci è extralusso: tour tra le montagne più amate dai Vip

Quando lo sci fa rima con lusso. E non stiamo parlando dei rincari affrontati dagli…

2 ore ago

La Romania progetta Dracula Land: parco a tema per il vampiro-star

Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione…

3 ore ago

L’altra Roma (quella green) si scopre a piedi con il Grande Anello Verde

A Roma arriva un invito a rimettersi in cammino con un trekking culturale urbano in…

1 giorno ago

C’è un villaggio nel bosco: alla Corte delle Dolomiti sulle orme di Enrico Mattei

Col modello dell'ospitalità diffusa un borgo alpino, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo, è stato…

1 giorno ago

Veguanuary, la ricetta delle polpette di fiocchi d’avena e fagioli di Merano

Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…

2 giorni ago

Andar per campeggi e fattorie in Tirolo: gli alloggi a tu per tu con l’inverno

Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse…

2 giorni ago