ANOTHER ITALY

Neve e ghiaccio diventano sculture d’artista in Val Gardena

Neve e ghiaccio prendono vita e diventano arte in Val Gardena, dove le festività di fine anno diventano anche l’occasione di scoprire suggestive sculture nate dal freddo.

Il 28 dicembre infatti sarà dato il via alla 26sima edizione del Concorso di sculture nella neve a Selva di Val Gardena. A gennaio, invece, verrà allestita a Ortisei un’esposizione di sculture di ghiaccio.

La neve si trasforma e prende vita con il Concorso di sculture nella neve a Selva di Val Gardena. Lasciare andare la fantasia può portare alla creazione di opere quasi fiabesche,  e che vedono i concorrenti sfidarsi lavorando una materia tanto affascinante quanto complicata.

Il concorso ebbe inizio nei primi anni ’90 quando scultori e artisti, principalmente della valle e soliti scolpire il legno, iniziarono a realizzare figure gigantesche intagliate nella neve ghiacciata. Nasce così uno spettacolo che oltre alla bellezza delle sculture sottolinea la meticolosità e l’attenzione del lavoro degli scultori, curato nei minimi dettagli.

Il tema di quest’anno sarà dedicato alle personalità gardenesi del presente o del passato, così da valorizzare l’attenzione sulle tradizioni, l’artigianato e l’arte del territorio. I vincitori del concorso saranno scelti da una giuria di esperti e verrà anche assegnato un premio del pubblico. La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 30 dicembre 2022 alle 16.00 sul prato comunale.

L’ultima settimana di gennaio 2023, invece, sarà dedicata alla grande esibizione di Sculture di ghiaccio a Ortisei. In questo paese, infatti, non vengono solo scolpite le tradizionali sculture in legno ma d’inverno anche opere di ghiaccio. L’Associazione Turistica di Ortisei in collaborazione con esperti scultori/artisti locali realizzerà, nella zona pedonale, delle vere e proprie opere d’arte e delle poltrone di ghiaccio e neve.

Marco Merli

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

9 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

12 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

5 giorni ago