FOOD

Nella Food Valley emiliana c’è MuSa, il museo della salumeria

Le tradizioni artigianali ed enogastronomiche d’Italia meritano di essere raccontate al museo. Tra queste, c’è la Food Valley dell’Emilia Romagna, che tra i suoi tesori della tavola custodisce anche il MuSa ovvero il Museo della Salumeria di Villani.

Il museo MuSa si trova a Castelnuovo Rangone, nell’alta pianura a sud-est di Modena. Proprio qui si trova questo progetto che ha l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e tramandare l’antica arte di fare salumi.

Il Museo della Salumeria è stato inaugurato nel 2013 presso la sede storica dell’azienda Villani, dal 1886
sotto la guida della stessa famiglia attraverso cinque generazioni e tre secoli di storia italiana.

«Il MuSa nasce, certo, anche per presentare l’azienda e il suo carattere orgogliosamente familiare – afferma Giuseppe Villani, amministratore delegato di Villani SpA – ma il motore principale è stata la voglia di celebrare un distretto produttivo unico. L’idea di un’esposizione che raccontasse con documenti e testimonianze non solo la storia della nostra azienda, ma quella dell’intero territorio, viene da molto lontano. Con il Museo della Salumeria abbiamo voluto fissare il sapere ma soprattutto l’arte del saper fare».

Visitando il museo si può percorrere un itinerario nel mondo dei salumi fatto di tecnica e passione, tradizione e artigianalità, con un approccio moderno, didattico e multimediale, in grado di coinvolgere un pubblico multigenerazionale. La visita si articola in 10 tappe: Profumi e Sapori, dedicata a spezie e aromi naturali; Salumi, riservata a tutte le famiglie di prodotto della salumeria; Arte del Taglio, dedicata ad una pratica considerata come una vera arte; Territorio, che descrive il distretto alimentare che ruota attorno a Castelnuovo Rangone; Caldo e Freddo, che illustra gli elementi naturali alla base della lavorazione dei salumi; Mestieri, che racconta le più importanti artigianalità legate alla produzione; Tempo, dedicata alla lentezza del tempo, inteso sia come conoscenza delle esatte tempistiche sia come alleato per un risultato di qualità; Salumi d’Italia, in cui vengono presentate le tradizioni salumiere italiane; Legature, in cui si esplora questa tecnica particolarmente importante per ottenere prodotti di qualità; e infine L’azienda – Ieri e oggi, dedicata a passato e presente dell’azienda Villani.

E al termine della visita guidata è prevista una degustazione di salumi Villani accompagnati da vino Lambrusco, nella più pura tradizione emiliana. I salumi vengono serviti nella terrazza coperta del museo come golosa tappa finale, compresa nel biglietto di ingresso al MuSa.

Marco Merli

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

10 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

10 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

10 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago