Categories: LIFESTYLE

Nel 2024 si viaggerà Peach Fuzz. Dove trovare il colore dell’anno

Tonalità tra il rosa e l’arancio, un color pesca delicato e morbido, per arricchire anima, corpo e mente: ecco Peach Fuzz 13-1023, la denominazione ufficiale del colore dell’anno.

Come ogni anno, infatti, il Pantone Color Institute decreta la sfumatura che colorerà i dodici mesi a venire, che farà da colonna cromatica, e anche da specchio dei tempi. Negli anni passati a esempio per il 2022 per la prima volta l’istituto aveva coniato un neo colore, unendo tonalità di blu pervinca, con sottotono viola e rosso, per dare una sferzata di vivacità e gioia dopo la pandemia, il Very Peri, mentre l’anno scorso il Viva Magenta era stato presentato come una tonalità ricca di vigore, coraggiosa e senza paura.

E ora, dopo una immersione totale nelle tinte accese, sembra arrivato il momento di concedersi più dolcezza e calore con una sfumatura avvolgente. Il Peach Fuzz, raccontano dal Pantone Color Institute, «comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione. Una sfumatura che mette in risalto il nostro desiderio di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione, un nuovo approccio alla gentilezza».

Un invito a ripensare le priorità, concentrandosi sugli affetti, su ciò che è importante e sul connubio con gli altri.

Come al solito Peach Fuzz influenzerà trend, design, moda, e anche viaggi. Sono diversi infatti i luoghi in giro del mondo in cui si può andare a ricercare questa tonalità, e Skyscanner ne ha individuati cinque.

The Wave, Arizona

Si può programmare un viaggio negli States per andare ad ammirare questa sorta di onda scavata nella roccia che dà vita ad una vera e propria meraviglia geologica. Il sito si trova all’interno della Coyote Buttes North, ma nonostante la sua fama, non è semplice riuscire a visitarla. La possibilità di godere della sua bellezza è infatti affidata alla sorte: partecipando ad una lotteria, ogni mese c’è la possibilità di venire estratti e ricevere il permesso per accedere al tour di questa formazione rocciosa.

The Wave, Arizona

Cappadocia, Turchia

La regione turca è famosa per i suoi paesaggi surreali, caratterizzati da formazioni rocciose chiamate “fairy chimneys” (camini delle fate) e case scavate nella roccia. I colori cangianti dell’alba e del tramonto dipingono il cielo sopra paesaggi che sembrano provenire da un altro pianeta. Una delle esperienze da provare è prendere un volo in mongolfiera all’alba, con vista panoramica della Cappadocia mentre il sole sorge all’orizzonte.

Cappadocia

Hawa Mahal, Jaipur, India

Noto anche come “Palazzo dei Venti“, è un importante punto di riferimento storico e architettonico situato a Jaipur, la capitale dello stato indiano del Rajasthan. Fu costruito nel 1799 con lo scopo principale di permettere alle dame reali di osservare la vita quotidiana e le feste nella strada sottostante senza essere viste. Oggi è una testimonianza della ricchezza storica e culturale della “Città Rosa” di Jaipur, così chiamata per l’uso predominante dell’arenaria rosa in molti dei suoi edifici.

Deadvlei, Namibia

Deadvlei è un’impressionante pianura di argilla situata nel Parco Nazionale Namib-Naukluft in Namibia, nell’Africa sud-occidentale. Il nome “Deadvlei” si traduce in “palude morta” o “valle morta” ed è spesso considerato uno dei paesaggi più fotogenici del mondo. Il contrasto dei colori tra la distesa di argilla, gli scuri alberi di acacia e le dune rosse circostanti crea uno scenario quasi surreale.

Deadvlei, Namibia

Santuario della Verità, Thailandia

Questo iconico tempio si trova a Naklua, un sobborgo settentrionale di Pattaya, affacciato sul Golfo di Thailandia. È realizzato interamente in legno di Teak secondo le antiche tecniche di lavorazione, senza l’uso di chiodi o metalli moderni. La sua architettura segue gli stili tradizionali thailandese e khmer, con intricati intagli e sculture che riflettono vari temi religiosi e filosofici asiatici. Il tramonto e l’alba sono i momenti più suggestivi della giornata, che tingono questo luogo sacro di una tonalità particolare.

Santuario della verità, Thailandia

 

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago