Categories: TRAVEL DIFFERENT

Natale a New York: 15 eventi da non perdere

Natale a New York: ci sarete anche voi tra i 7 milioni di turisti che visiteranno la Grande Mela tra novembre e l’inizio di gennaio? Ecco allora un calendario di eventi e appuntamenti da non perdere nei cinque distretti, dai più iconici e tradizionali ai più insoliti e curiosi, per immergersi nella sfavillante atmosfera natalizia newyorchese.

1. Macy’s Thanksgiving Parade
28 novembre
Manhattan

Migliaia di persone si radunano ogni anno lungo la 34th Street per assistere alla Macy’s Thanksgiving Day Parade, la più celebre parata del Giorno del Ringraziamento e l’evento che dà il via ufficiale alle feste a New York City, tra enormi gonfiabili, musical di Broadway e celebrities.

2. Cerimonia di accensione dell’albero di Natale al Rockfeller Center
4 dicembre
Midtown, Manhattan

Da oltre 80 anni l’accensione dell’albero di Natale nella Rockfeller Plaza, accompagnata da spettacoli e dalle classiche canzoni natalizie, è un’imperdibile tradizione newyorkese, non meno di un giro sui pattini sul ghiaccio del The Rink del Rockfeller Center.

3. Christmas Lights Tour di Dyker Heights
1 dicembre-30 dicembre
Dyker Heights, Brooklyn

Se non avete mai visto le decorazioni di Natale delle case del quartiere di Dyker Heights, tra le più spettacolari e stravaganti al mondo, non perdete il Christmas Lights Tour proposto da A Slice of Brookyn, considerato una delle attrazioni più famose di Brooklyn.

4. A Christmas Carol
Diverse date
Greenwich Village, Manhattan; Flushing Meadows Corona Park, Queens

Anche questo Natale, com’è ormai tradizione, sarà possibile assistere alla storia di Ebenezer Scrooge e dei fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro, in diversi teatri della città.

Dal 29 novembre al 4 gennaio, un’ambientazione davvero particolare è quella proposta al 1832 Merchant’s House Museum nel Greenwich Village, dove un attore interpreta la figura di Charles Dickens e narrerà la popolare storia di Natale nel museo in stile Greek Revival.

Dall’1 al 30 dicembre, il Players Theatre, sempre nel Greenwich Village, presenta l’undicesima edizione di A Christmas Carol the Musical, e prima di alcuni spettacoli, le famiglie potranno anche partecipare a un workshop gratuito.

Dal 6 al 22 dicembre, nel Queens Theatre va in scena una versione insolita del musical A Christmas Carol, che trasporterà il pubblico all’epoca vittoriana per vivere la storia di Scrooge

5. Mercatini di Natale
Diverse date
Diverse location a Manhattan

Holiday Shops at Winter Village at Bryant Park (31 ottobre-2 gennaio), Grande Central Holiday Fair (18 novembre – 24 dicembre), Union Square Holiday Market (21 novembre – 24 dicembre) e Columbus Circle Holiday Market (4 – 24 dicembre) sono i principali mercatini dove dedicarsi al tradizionale shopping natalizio in luoghi iconici della città.

6. Radio City Christmas Spectacular con le Rockettes
8 novembre-5 gennaio
Midtown, Manhattan

Non è Natale a Manhattan senza il Christmas Spectacular con Le Rockettes, i canti di Natale e le performance di danza sul palco del Radio City Music Hall.

7. The Nutcracker in tre distretti
Diverse date
Upper West Side, Manhattan; Flushing, Queens; Flatbush, Brooklyn

Durante le feste potrete assistere a tre rappresentazioni diverse dello Schiaccianoci:
Dal 29 novembre al 21 gennaio, George Balanchine’s The Nutcracker al Lincoln Center Plaza, mette in scena la classica fiaba di Natale con musica e coreografie mozzafiato

Il 4 dicembre, The Nutcracker del Salzburg Marionette Theatre sarà presentato alla Flushing Town Hall, nel Queens, dove saranno le storiche marionette fatte a mano a intrattenere grandi e piccini.

il 14 dicembre, The Brooklyn Nutcracker, al Kings Theatre, è una rivisitazione del classico racconto natalizio, rappresentato come una metafora della diversità culturale del distretto di Brooklyn.

8. Apollo Theater
Diverse date
Harlem, Manhattan

Due eventi per famiglie, il Coca-Cola Winter Wonderland e l’Amateur Night Holiday Special “Apollo Stars of Tomorrow”, sono in programma il 14 dicembre all’Apollo Theater, che nel 2019 ha festeggiato il suo 85° anniversario. Il 21 dicembre si svolge l’annuale concerto Holiday Joy: A Gospel Celebration, mentre il 28 ci sarà
la Kwanzaa Celebration con la famosa compagnia di ballo Forces of Nature Dance di Abdel Salaam.

9. Melrose Holiday Parranda
21 dicembre
Melrose, the Bronx

“Plena musica” e canti natalizi tipici portoricani rallegrano La Melrose Holiday Parranda, la sfilata sponsorizzata dal Bronx Council on the Arts, dal Bronx Music Heritage Center e dalla We Stay/Nos Quedamos Committee, organizzata dai membri della comunità musicale e culturale del distretto del Bronx.

10. New Years’ Eve Times Square Ball Drop
31 dicembre-1 gennaio
Times Square, Manhattan

La Waterford Crystal Times Square Ball di Capodanno brilla a Times Square per tutto il periodo natalizio, ma l’evento imperdibile sarà il 31 dicembre, quando la sfera scenderà sulla piazza allo scoccare del nuovo anno, seguita da milioni di spettatori in tutto il mondo.

11. New Year’s Eve Fireworks nel Prospect Park
31 dicembre-1 gennaio
Prospect Park, Brooklyn

“L’altro” Capodanno newyorchese è alla Grand Army Plaza di Prospect Park, che ospiterà musica dal vivo seguita dal celebre spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

12. Candlelight Tour
14-21 dicembre
Richmond Town, Staten Island

Una suggestiva passeggiata per le strade della storica Richmond Town, illuminata con candele e lampade ad olio: è il Candlelight Tour, da prenotare in anticipo.

13. NYC Winter Lantern Festival
20 novembre-12 gennaio
Randall Manor, Staten Island

Il NYC Winter Lantern Festival torna per il secondo anno a Staten Island presso lo Snug Harbor Cultural Center & Botanical Garden. Oltre 50 lanterne Led illumineranno la location, animata da spettacoli dal vivo di danza ed arte cinesi.

14. The Origami Holiday Tree all’American Museum of Natural History
25 novembre-12 gennaio
Upper West Side, Manhattan

Da 40 anni l’Origami Holiday Tree all’American Museum of Natural History incanta grandi e bambini: alto 4 metri è decorato con oltre 800 origami realizzati da artisti locali, nazionali e internazionali, che quest’anno si ispirano alla mostra del museo T.Rex: the Ultimate Predator.

15. 11° Latke Festival al Brooklyn Museum
16 dicembre
Prospect Heights, Brookyln

Le frittelle natalizie più appetitose di New York? Sono quelle del Latke Festival, l’evento di beneficenza più goloso della città.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago