HI TECH

Musei, shopping e trasporti, la super app per scoprire Augsburg

La città di Augsburg è la terza città per grandezza in Baviera e numerosi interessanti  monumenti sono sparsi per l’intera città. Per facilitarne la visita ed evitare lunghe camminate attraverso il vasto centro storico rinascimentale, è stata sviluppata l’app swa City.

Basta comprare un biglietto giornaliero per recarsi in breve tempo, con il tram o il bus, alla destinazione desiderata e, utilizzando swa City, è possibile decidere di scendere a qualsiasi fermata lungo il percorso.

L’App indicherà, prima di arrivare alla fermata, quali monumenti è possibile visitare in prossimità dello stop del mezzo pubblico, fornendo una descrizione dei luoghi da visitare e quindi svolgendo la funzione di guida turistica digital smart.

App swa City

Ci sono due percorsi, entrambi da iniziare preferibilmente dalla piazza Königsplatz, il punto centrale della rete dei trasporti pubblici. Per visualizzarli basta cliccare l’app, poi nel menù ricercare “Orte“ (luoghi) e “Entdeckertouren“ (percorsi).

Il percorso storico del centro città (Innenstadt-Route) parte dalla Königsplatz con il tram 4 fino al ponte Wertachbrücke e ritorna al punto di partenza con il tram 2. Fermandosi a ciascuna fermata, ci sono 19 monumenti da vedere e visitare.

Per esempio le case Gollwitzer (le case più belle della città costruite nel 1885), il municipio e la Sala Dorata, il museo dei Fugger e Welser, il museo MAN, il museo Mazda e molti altri.

Il percorso dedicato al commercio e alla tecnologia (Technik und Handelsroute) consiglia di iniziare con il tram 6, il bus 33 e il tram 1. Seguendo questo percorso, è possibile scoprire le seguenti attrazioni: la Porta Rossa con le antiche “torri“ dell’acquedotto, il museo tessile TIM, il palazzo di vetro, la Fuggerei, la Chiesa degli Scalzi e la casa natale di Bertolt Brecht.

L’App swa City contiene descrizioni dettagliate e informazioni su entrambi i percorsi. Questa app può essere scaricata gratuitamente su Google Play Store oppure su Apples App Store.

In alternativa alla innovativa App Swa City, è possibile utilizzare il più tradizionale Hotelticket (City Pass) che permette di scoprire la città con un ticket che dà diritto a diverse agevolazioni.

Valido per due giorni, dà la possibilità per 48 ore di usufruire dei mezzi pubblici nel centro città a un prezzo ridotto. La maggior parte dei punti turistici salienti permettono di effettuare la visita a un prezzo speciale, come ad esempio al nuovo museo di Leopold-Mozart-Haus e altri musei, il giardino zoologico, il teatro e molti altri. E‘ possibile acquistare l‘Hotelticket presso il vostro hotel, oppure all’ufficio turistico di Augsburg.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

2 giorni ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

2 giorni ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

3 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

3 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

3 giorni ago