ART&CULTURE

Milano capitale dei libri con BookCity

Oltre 1.500 eventi gratuiti per incontrare, ascoltare e scoprire 3mila autori e scrittori: dal 13 al 17 novembre arriva la nuova edizione di Bookcity a Milano, il grande festival diffuso che di fatto è un vero viaggio, sia attraverso la città, con appuntamenti dall’ombra della Madonnina alle periferie, che verso il mondo.

Milano diventa così la Capitale dei libri, e non poteva essere altrimenti: la città meneghina è oggi la prima e al momento unica City of Literature Unesco in Italia. Non solo librerie: una girandola di reading, spettacoli, incontri, mostre porterà i libri e le storie nei luoghi più impensati, teatri e palazzi storici, parchi e negozi, persino le case private apriranno le proprie porte al pubblico di lettori e un tram correrà dal Duomo alla periferia di Gratosoglio animato dalle letture.

Sarà un viaggio letterario e come ogni viaggio che si rispetti non potrà non passare da un aeroporto: anche Sea infatti farà la sua parte, e i passeggeri in partenza da Malpensa per destinazioni come New York, Mosca, Tokyo e Pechino arrivando al proprio gate di imbarco avranno la possibilità di godere di brevi letture dedicate – ovviamente – al tema travel.

Ma anche chi rimarrà in città potrà viaggiare leggendo, per esempio verso la Tanzania, Timbuctù o il Maghreb: a Bookcity Milano il focus tematico è dedicato alle Afriche, con un centinaio di eventi in programma. Arriveranno invece dalla Catalogna gli scrittori capitanati da Ildefonso Falcones ed Eduardo Mendoza, per il gemellaggio con Barcellona. E partirà da Milano il  il drappello del Friendship Tour: quattro autori britannici – Lee Child, Ken Follett, Kate Mosse e Jojo Moyes – discuteranno il tema della Brexit, per poi proseguire anche a Madrid, Berlino e Parigi.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago