TRAVEL DIFFERENT

Meccanica e camerieri-performer: il “déjeuner” a Tolosa è differente

Teatro, cucina e tecnologia: questi gli ingredienti di un’esperienza più che originale che si può vivere a Tolosa: il “Déjeuner des Petites mécaniques” (“Pranzo delle Piccole Meccaniche”), è una rocambolesca performance culinaria all’interno della Halle de la Machine.

Aperto nel 2018, questo spazio espositivo di 5.000 m² è casa per oltre 150 macchine, di cui alcune gigantesche, create dalla compagnia teatrale La Machine in oltre vent’anni di attività: qui, ogni visita è un vero e proprio spettacolo, in cui si possono ammirare imponenti automi di legno e metallo, azionati da macchinisti-artisti per interagire con il pubblico, e macchinari più piccoli ma non meno sorprendenti, autentici concentrati creativi di ingegno e tecnica.

Ideato per stupire e incantare, il “Pranzo delle Piccole Meccaniche” delizia le papille gustative e accende la fantasia, solleticando l’immaginazione dei visitatori ogni fine settimana a mezzogiorno, con appuntamenti extra ad aprile, dal mercoledì al venerdì (16-18 e 23-25 aprile). È un’originale mise en scène in cui 24 commensali, al costo di 65 euro a testa, sono serviti da incredibili macchinari e da camerieri-performer che a volte sfidano addirittura le leggi della gravità, offrendo le portate a testa in giù.

Dalla macchina per la lettura del menù a quella portabicchieri con cui è apparecchiata la tavola, dalla catapulta per il pane al lampadario che serve il dessert calandolo dall’alto: tutto è automatizzato e studiato per offrire uno spettacolo unico nel suo genere, proponendo i sapori e i gusti della tradizione enogastronomica del sud della Francia, in cinque portate che variano a seconda della stagionalità.

Un altro appuntamento originale da segnarsi è lunedì 21 aprile, il giorno di Pasquetta: infatti, l’immaginifico mondo della “Giostra Carré Sénart”, attrazione fissa della Halle de la Machine, diventerà per l’occasione il palcoscenico di una caccia alle uova di cioccolata. Qui, a cavallo di insetti e creature fantastiche, grandi e piccini potranno divertirsi partecipando a un goloso gioco pasquale, immersi in un’atmosfera surreale ed eccentrica.

Alla scoperta di Tolosa

Ecco dunque una delle esperienze che si possono vivere a Tolosa, che è anche stata incoronata «Miglior Città 2025» dalla guida Best in Travel della Lonely Planet.

Capoluogo della regione sudoccidentale francese dell’Occitania, a circa 100 km di distanza dai Pirenei e a metà strada tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo, Tolosa è la quarta città più popolata del Paese, con circa 500.000 abitanti. Qui ha sede una tra le più antiche e prestigiose università d’Europa, fondata nel 1229, che la rende una città abitata da moltissimi giovani studenti (circa 130.000, oltre il 25% della popolazione urbana).

Soprannominata “Ville rose” (la “Città rosa”) per il colore dominante degli antichi edifici in mattoni, Tolosa possiede tre siti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco: la basilica romanica di Saint-Sernin, tra gli edifici romanici più grandi d’Europa; il Canal du Midi, canale artificiale che con i suoi 241km unisce l’Atlantico e il Mediterraneo, passando lungo il percorso dalla città occitana e collegandosi al fiume Garonna che la attraversa; e, infine, l’Hôtel-Dieu Saint-Jacques, oggi centro amministrativo ospedaliero e uno degli simboli emblematici del paesaggio urbano.

Tolosa è anche proiettata verso il futuro, grazie alle diverse eccellenze aerospaziali che la rendono il maggior hub europeo del settore: ospita, infatti, la sede di Airbus, del sistema satellitare Spot, il cluster di aziende dell’Aerospace Valley, il Centro Spaziale di Tolosa (Cnes, Centro Nazionale di Studi Spaziali), la Cité de l’Espace, parco tematico sui misteri dello spazio e centro di divulgazione scientifica e, come recente aggiunta, il nuovo centro di Eccellenza della Nato.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

22 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

22 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

22 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

4 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago