Categories: TRAVEL DIFFERENT

Matera è la città più accogliente del mondo: parola di Booking

È Matera la città più accogliente al mondo:  a incoronare il borgo dei Sassi sono i Traveller Review Awards di Booking.com in base a oltre 200 milioni di recensioni verificate dei suoi utenti.

Più di 1,25 milioni di fornitori di viaggio in tutto il mondo, di cui oltre 160mila in Italia, sono stati premiati per la loro ospitalità con un Traveller Review Award 2022.

Matera si aggiudica quindi il primo posto come città più accogliente del mondo nel 2022, seguita da Bled in Slovenia e da Taitung City in Taiwan.

Seguono Nauplia/Nafplio, in Grecia, Toledo in Spagna, Monte Verde in Brasile, Bruges in Belgio, Nusa Lembongan in Indonesia, Ponta Delgada alle Azzorre, Hoi An in Vietnam.

Gli appartamenti sono la tipologia di struttura più premiata a livello globale per il quinto anno consecutivo. E l’Italia è in testa alla classifica sia per il maggior numero di premi totali sia per il maggior numero di case, appartamenti e altri posti unici in cui soggiornare che hanno ricevuto il premio.

Gli award hanno premiato anche le regioni più accoglienti, e il podio vede Gorenjska (Slovenia), Contea di Taitung (Taiwan) e Tasmania (Australia). Per gli italiani, invece, la classifica è guidata dalla Basilicata, seguita da Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Molise e Campania.

Per il quinto anno consecutivo, gli appartamenti occupano il primo posto nei Traveller Review Awards 2022 come tipologia di struttura più premiata a livello globale, con 561.843 partner riconosciuti per il loro impegno. Gli hotel si aggiudicano il secondo posto con 172.530 strutture premiate, seguiti dalle case vacanze (148.962), dagli affittacamere (98.466) e dai B&B (79.859).

Analizzando gli aspetti individuali del soggiorno che gli ospiti hanno apprezzato di più presso le strutture che hanno ricevuto un Traveller Review Award 2022, hanno ricevuto i punteggi medi più alti il personale (punteggio globale 9,0; punteggio locale 9,1) la pulizia (punteggio globale 8,9; punteggio locale 9.0) e la posizione (punteggio globale e locale 8,9)  Questi elementi si posizionano ben al di sopra di altri aspetti come i servizi o il rapporto qualità-prezzo, a dimostrazione dell’importanza delle interazioni con lo staff durante il soggiorno, nonché della salute e dell’igiene, specie alla luce della continua evoluzione della pandemia di Covid-19.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago