TRAVEL DIFFERENT

Malta come l’India: benvenuti nella nuova terra dello yoga

Chi pratica lo yoga sa bene quanto il luogo in cui si eseguono gli asana, sia fondamentale per trovare la concentrazione necessaria e per il raggiungimento del benessere atteso. Qualsiasi sia lo stile di yoga praticato, a Malta c’è un retreat completamente dedicato a questa disciplina.

L’arcipelago nel cuore del Mediterraneo, col suo clima dolce, si presta perfettamente a dare il benvenuto agli amanti di questa pratica antichissima, ancora oggi tanto amata e diffusa, offrendo servizi e strutture idonee ad esaltare i risultati dati dall’esercizio, non solo per via delle numerose scuole specializzate che si trovano sulle isole, ma anche grazie a tutti i plus che solo Malta può offrire.

La natura che caratterizza l’arcipelago si presta felicemente alla pratica all’aperto. Sia per la scenografica costa che per il placido entroterra, ci sono luoghi intrisi di un’intensa carica energetica, soprattutto in momenti topici della giornata come l’alba.

Ma, a Malta è possibile praticare lo yoga all’aperto anche in luoghi più urbani: per esempio sui bastioni di un’antica fortificazione barocca o ai piedi di un monumento storico come ce ne sono tanti in città gioiello come Valletta, Mdina o Vittoriosa, centri dall’innegabile fascino dove ci sono anche boutique hotel in grado di offrire il confort ideale, ma anche di organizzare sessioni private.

A Gozo, seconda isola dell’arcipelago è possibile organizzare retreat nelle farmhouse: case coloniche costruite in pietra calcarea, caratterizzata dai tenui colori del miele, e circondate dalla rigogliosa macchia mediterranea.

Oltre allo yoga, ci sono innumerevoli discipline sportive outdoor praticabili a Malta: dall’uscita in barca a vela per poi fermarsi in una caletta isolata a meditare al tramonto, alla sessione di yoga sup per entrare in contatto con l’energia vitale, ma ci sono anche escursioni a piedi o in bici tra le colline della campagna maltese.

Infine, un soggiorno a Malta abbraccia il benessere a tutto tondo, grazia anche all’alimentazione sana e rinvigorente a base di prodotti a Km 0 freschi e saporiti, tipici della dieta mediterranea.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago