TRAVEL DIFFERENT

Maldive, AAA giovani astronauti cercasi al Como Maalifushi

Aspiranti – e giovanissimi – astronauti cercasi alle Maldive. Ad agosto il resort lifestyle di lusso Como Maalifushi ospiterà uno Space Summer Camp guidato dall’astronauta americana Nicole Stott per tutti i piccoli ospiti.

L’esperienza sarà disponibile esclusivamente dal 12 al 20 agosto e la partecipazione allo Space Summer Camp sarà offerta gratuitamente a tutti gli ospiti, dando ai giovani aspiranti astronauti dagli 8 ai 16 anni l’opportunità di scoprire una serie di attività che promettono avventura e allo stesso tempo educano alla conoscenza dell’Universo. Così l’isola maldiviana si trasformerà in un osservatorio d’eccezione con una serie di attività a tema spaziale tra cui non mancherà naturalmente osservare le stelle. Le Maldive sono una destinazione
Dark Sky Reserve, senza inquinamento luminoso, e questo consente una visione molto accurata della Via Lattea anche a occhio nudo.

I partecipanti avranno poi anche l’opportunità di decorare una vera tuta spaziale con vernici speciali e per completare questo progetto artistico, le tute finite saranno indossate dagli astronauti sui voli spaziali,
rafforzando il legame tra arte e scienza.

Durante lo Space Summer Camp, poi, i turisti potranno anche unirsi al progetto di Posta Spaziale Internazionale di Stott scrivendo agli astronauti che si trovano nello spazio. I messaggi e le opere d’arte saranno messi insieme con quelli dei bambini di tutto il mondo e inviati a chi è nello spazio.

E naturalmente anche i fondali che circondano l’isola entreranno in gioco. La stessa Stott infatti una volta ha trascorso 18 giorni vivendo sott’acqua in preparazione per il volo spaziale, presso l’Aquarius Undersea Laboratory. L’astronauta racconterà quindi la propria esperienza e i partecipanti al camp potranno puntare a rivivere le stesse sensazioni durante un safari di snorkeling nella barriera corallina della proprietà.

Tra le altre attività a tema spaziale sono previsti anche una caccia al tesoro su Lavadhoo Island e film sotto le stelle.

Maalifushi water villa

Nicole Stott è un’astronauta della Nasa, ora in pensione dopo quasi tre decenni in servizio, ma è anche acquanauta, artista, autrice, ingegnere. È anche eco-fondatrice della fondazione Space for Art. Ha trascorso 104 giorni nello spazio presso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) ed è stata la decima donna nella storia a condurre una passeggiata spaziale, proprio come avrà l’opportunità di fare la nostra AstroSamantha, Samanta Cristoforetti, il prossimo 21 luglio, diventando la prima donna europea ad effettuare una passeggiata spaziale.

Redazione

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

19 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

19 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago