ART&CULTURE

L’Umbria vista da Steve McCurry: in arrivo la mostra del fotografo viaggiatore

L’Umbria vista dall’obiettivo di Steve McCurry: dopo oltre 10 anni dalla prima esposizione, il celebre fotografo americano torna con il suo racconto dedicato a questa regione.

Dal 4 dicembre 2025 al 3 maggio 2026 il Complesso museale San Francesco di Montefalco ospita la mostra “Steve McCurry – Umbria”, curata da Biba Giacchetti.  A Montefalco McCurry porta alcuni degli scatti più iconici del suo archivio personale e alcune immagini inedite, esposte per la prima volta al pubblico. La mostra è promossa dal Comune di Montefalco con il contributo della Regione Umbria, in collaborazione con Orion57. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura e Turismo.

Sessanta fotografie permetteranno di ammirare l’Umbria vista con gli occhi di uno dei fotografi più amati al mondo. Uno storytelling di luoghi, persone, storie, feste, eventi, paesaggi e comunità che trasmette tutto il calore e le emozioni provate da McCurry durante i suoi viaggi.

L’esposizione narra il viaggio che McCurry ha compiuto in Umbria in diverse occasioni e del fascino che l’Umbria e la gente di questi luoghi hanno esercitato su di lui. Da Montefalco a Gubbio, passando per Bevagna, Assisi, Perugia, Spoleto, Trevi e tanti luoghi inaspettati.
La mostra non è una semplice antologia: è un racconto libero, affettuoso, intimo. Una galleria di immagini dinamiche e vere.

Spiega Steve McCurry: «Sentivo che fosse giunto il momento di tornare con una mostra in un luogo che mi aveva dato così tanto. Gli anni trascorsi lavorando a Sensational Umbria sono stati pieni di calore, curiosità e scoperte inattese. Tornare a Montefalco con immagini note e con una serie di inediti è stato come chiudere un cerchio o, forse, aprirne uno nuovo. C’era ancora molto da dire sullo spirito di questa regione e volevo condividerlo».

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea: un anno di mostre ed eventi in Sicilia

Gibellina, la città siciliana in provincia di Trapani rinata dalle macerie del terremoto del Belice…

15 ore ago

Arabia Saudita, gli eventi 2026 da non perdere (volando con Saudia)

L'Arabia Saudita continua a rafforzare il proprio ruolo di destinazione turistica internazionale e Saudia, la…

15 ore ago

Sci, yoga e formaggi: le esperienze da locals nell’Alto Adige della Valle Aurina

Esperienze da vivere, tradizioni da scoprire e protagonisti che, con le loro storie, raccontano la…

15 ore ago

L’altra Tokyo: cosa c’è di nuovo nella capitale del Sol Levante

Tra arte, spettacoli culturali ed esperienze autentiche, Tokyo invita a scoprire il suo volto più…

15 ore ago

Viaggio nel tempo: la ricetta del Savillum, il dolce dell’Antica Roma

Il ricettario gastroviaggiante Cook&Go riparte muovendosi, stavolta, nel tempo invece che nello spazio. Protagonista di…

19 ore ago

Stati Uniti, viaggio nelle city<br> della Fifa World Cup 2026

Con l'anno nuovo è iniziato il conto alla rovescia ai grandi eventi sportivi che saranno…

2 giorni ago