ANOTHER ITALY

L’Italia vista dalle auto d’epoca: al via ad aprile la 500 Miglia Touring

Quattro ruote d’epoca e tutto il fascino del territorio che sfila fuori dal finestrino: si scaldano i motori per la 500 Miglia Touring, l’evento automobilistico che torna ad aprile e festeggia quest’anno un traguardo importante.

La 500 Miglia Touring arriva infatti alla 25ª edizione, al via a fine aprile. La manifestazione attraverserà Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto e vuole festeggiare con un itinerario d’eccezione da giovedì 27 a domenica 30 aprile. Il percorso prevede l’arrivo a Brescia giovedì 27 aprile con una speciale anteprima nella città “Capitale Italiana della Cultura” con l’ingresso ad alcuni musei cittadini in partnership con Fondazione Brescia Musei.

Venerdì 28 aprile si parte alla volta di Fontanellato per poi percorrere il Passo della Cisa fino a Pontremoli e giungere a Firenze per il pernottamento. Sabato 29 aprile si viaggia da Firenze a Castrocaro Terme fino a Ravenna per il pranzo, per poi arrivare a Chioggia da dove si effettuerà una crociera con cena a bordo fino a Venezia con arrivo in piazza San Marco per un breve tour, facendo poi ritorno a Chioggia per il pernottamento.

Domenica 30 aprile l’itinerario prevede la tappa da Chioggia a Padova con pranzo a Verona e arrivo nel pomeriggio a Brescia.

Ogni anno il percorso è scelto attentamente e tocca anche luoghi nascosti e centri storici solitamente vietati al traffico. La 500 Miglia Touring permette di vivere alcune giornate all’insegna del divertimento, lontani dall’ansia della gara, in modo da godere delle bellezze intorno ma non mancheranno tuttavia “verifiche” per stimolare gli appassionati del cronometro. Tra i veicoli che possono partecipare, da alcune edizioni la 500 Miglia Touring accetta anche vetture di recente immatricolazione di alcuni marchi importanti come Ferrari, Bugatti, Maserati, Rolls-Royce, Bmw, Mercedes, Jaguar, Lamborghini, Aston Martin, Porsche.

Marco Merli

Recent Posts

Passione “K”: a Milano apre la Korea House per le Olimpiadi

La K-pop culture sbarca a Milano: la Korea Tourism Organization ospiterà diversi eventi a Milano…

5 ore ago

Il Museum of Fine Arts di Boston celebra i 250 anni degli States

Per commemorare il 250° anniversario dell'Indipendenza americana, il Museum of Fine Arts di Boston ha…

5 ore ago

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

1 giorno ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

1 giorno ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

1 giorno ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

4 giorni ago