The Art of Performance è la nuova esposizione, una nuova Camera delle Meraviglie, che ha fatto il suo debutto agli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski), la destinazione esperienziale di Wattens, in Austria. In una presentazione immersiva del fertile legame storico che unisce Swarovski al mondo dello spettacolo, gli abiti più iconici indossati in indimenticabili apparizioni delle grandi star sullo schermo e sui palcoscenici teatrali verranno esposti in una scintillante scenografia che celebra la bellezza.
Swarovski Kristallwelten ha aperto le proprie porte nel 1995 a Wattens, in occasione del centenario della fondazione di Swarovski, per offrire al pubblico una nuova esperienza viva del cristallo, uno spazio in cui si incontrano scienza e magia. Sotto lo sguardo attento del Gigante i mondi di cristallo si aprono su una superficie di 7,5 ettari accogliendo le opere di artisti, designer e architetti riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Dall’apertura la galleria di cristallo delle Camere delle Meraviglie, gli ampi giardini e le mostre sempre nuove hanno incantato e affascinato più di 15 milioni di visitatori.
E ora sono pronti a farlo anche con The Art of Performance, la nuova grande mostra che racconta come gli ipnotici cristalli Swarovski siano stati spesso protagonisti dei momenti culturali più importanti del Ventesimo e Ventunesimo secolo. Dal design di costumi alle creazioni per il red carpet sino ad eventi sportivi internazionali, Swarovski ha ispirato intere generazioni, collaborando con designer e artisti di fama mondiale. Questa mostra, curata dal noto costumista Michael Schmidt e concepita dal pluripremiato scenografo Derek McLane, ne esplora l’illustre storia.
I costumi originali indossati da Elton John, Cher e Dita von Teese si affiancheranno alle riproduzioni dell’abito indossato da Marlene Dietrich in Venere bionda nel 1932 (che rappresenta la prima apparizione di Swarovski sul grande schermo), del ”Birthday Dress” di Marilyn Monroe (che lasciò a bocca aperta non solo John F. Kennedy, ma anche il mondo intero durante la leggendaria cena di compleanno in onore del presidente Usa) e dell’abito “Chandelier” disegnato da Moschino, indossato da Katy Perry al MET Ball del 2019. Anche l’abito Foraeva della cantante islandese Björk e altri capi realizzati per Lady Gaga e Beyoncé non sono che alcuni dei pezzi esposti da non perdere.
Varcando la porta di Art of Performance si apre una prospettiva inedita su come e perché i cristalli Swarovski siano stati scelti per impreziosire gli abiti e i costumi più memorabili del mondo. I visitatori avranno la possibilità di osservarne da vicino i dettagli, viaggiando al tempo stesso alla riscoperta di momenti indimenticabili della cultura e dell’arte. Musica, cinema, teatro, sport, qui nella nuova Camera delle Meraviglie i confini tra le arti svaniscono per riunirle nell’affascinante e brillante mondo di Swarovski.
The Art of Performance, gli artisti
Michael Schmidt è un costumista e designer di gioielli che ha saputo attrarre i più grandi personaggi dello spettacolo, stilisti, fotografi e registi del mondo grazie alla sua vasta esperienza con una varietà di materiali e tecniche innovative. Ha fama di creare abiti e accessori eleganti e allo stesso tempo audaci. La lista dei suoi clienti include Madonna, Cher, Beyoncé, Lady Gaga, Rihanna, Fergie and the Black Eyed Peas, Janet Jackson, Deborah Harry, Dita Von Teese, Dolly Parton, Tina Turner, Steven Tyler, Ozzy Osbourne e molti altri ancora. I suoi lavori sono stati pubblicati in diversi volumi e sono stati fotografati da rinomati artisti, oltre ad essere apparsi in innumerevoli tournée mondiali, su copertine di album, in video musicali e film.
Derek McLane è uno scenografo vincitore di Emmy e Tony Awards che lavora principalmente per i teatri di Broadway e per la televisione. Fino ad oggi ha già progettato quasi 350 allestimenti, tra cui le premiate produzioni di Broadway Moulin Rouge! (vincitore ai Tony Awards), A Soldier’s Play (nominato ai Tony Awards), American Son, Parisian Woman, The Price, Beautiful, Fully Committed, Noises Off, Gigi, 33 Variations (con Jane Fonda, vincitore ai Tony Awards), China Doll (con Al Pacino), How to Succeed in Business Without Even Trying (con Daniel Radcliffe). Ha lavorato per la televisione allestendo per sei anni consecutivi le scenografie dei Premi Oscar.
Kristallwelten, tutti i dettagli
I Mondi di Cristallo Swarovski si trovano a Wattens, 20 minuti da Innsbruck, in Austria. Aperti ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00, i Mondi di Cristallo Swarovski propongono, oltre alla nuova Camera delle Meraviglie “The Art of Performance”, una vasta gamma di suggestive esperienze culturali, culinarie e per famiglie.
A I mondi di cristallo di Wattens si aggiungono gli Swarovski Kristallwelten Store di Innsbruck e Vienna, con la vendita al dettaglio delle creazioni Swarovski, mentre il trio composto dalle tre sedi di Kristallwelten, Innsbruck e Vienna si unisce per formare la D. Swarovski Tourism Services GmbH.
Per informazioni www.swarovski.com/Kristallwelten.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…