Visitare questo angolo d’Italia significa intraprendere in questi mesi un viaggio sensoriale tra paesaggi suggestivi, eccellenze enogastronomiche ed esperienze pensate per ogni tipo di viaggiatore: coppie, famiglie, amanti dell’outdoor, enoturisti e curiosi di tutte le età.
L’estate per esempio può diventare il momento perfetto per rallentare e riscoprire il legame con la terra. Con “Pastore per un giorno” i visitatori possono vivere un’esperienza accanto ai pastori locali, imparando i ritmi e i saperi di un mestiere antico tra pascoli e panorami rilassanti.
Chi cerca l’unione tra bellezza e gusto non può perdersi l’Aperitivo Artistico, un connubio tra arte contemporanea e degustazioni di prodotti locali. I golosi possono anche approfondire la cultura casearia del territorio grazie alla degustazione di formaggio, un percorso tra i sapori più intensi e genuini delle colline di Langhe Monferrato Roero.
La magia dei vigneti prende vita grazie alle proposte di Piemonte On Wine, il portale che raccoglie le cantine aperte al pubblico. Degustazioni guidate, picnic al tramonto, cene tra i filari e attività tra le vigne attendono gli enoturisti per vivere il vino con tutti i sensi. Un modo intimo e autentico per conoscere i produttori, il loro lavoro e la loro passione.
Per chi ama l’avventura e il movimento, l’estate di Langhe Monferrato Roero offre diversi modi per esplorare il territorio: passeggiate a cavallo tra le colline, tour in segway tra i borghi storici, escursioni in e-bike tra vigneti e noccioleti, o trekking panoramici lungo i sentieri che disegnano il paesaggio.
Passeggiare è uno dei modi migliori per scoprire l’anima di un luogo. I walking tour guidati portano alla scoperta dei centri storici più interessanti di Langhe Monferrato Roero: Alba, signora delle Langhe, con il suo centro medievale e città Creativa Unesco per la Gastronomia; Bra, con la sua iconica Zizzola, monumento visibile da ogni punto della città; Asti, elegante e ricca di storia e di eventi speciali come l’antico Palio; Cocconato, la “riviera” del Monferrato grazie al suo piacevole microclima; Montiglio Monferrato, noto anche per essere il borgo delle meridiane per la presenza di oltre 50 orologi solari dipinti sulle facciate delle abitazioni e degli edifici pubblici; Cherasco, città di pace e di cioccolato.
Molti pensano che il tartufo sia un prodotto da degustare principalmente con l’arrivo del freddo, quando invece è appena iniziata ufficialmente la stagione del Tartufo Nero Estivo, protagonista di numerose esperienze immersive. Per apprendere i segreti di questo alimento, si può iniziare con una visita al MUDet, museo dedicato al tartufo di Alba; si può poi partecipare ad una simulazione di cerca con il trifolau e il fidato cane, tra i boschi e i profumi della natura; e infine imparare a scegliere con un’esperienza di analisi sensoriale, per scoprire ogni sfumatura di questo prezioso tubero.
Per una vacanza a misura di famiglia, i piccoli viaggiatori possono scoprire i musei a cielo aperto, partecipare a laboratori e corsi di cucina in famiglia, esplorare castelli e musei dedicati ai bambini, o avventurarsi tra colline con cammini fiabeschi. Tra le esperienze più amate: il Museo dei Burattini, Le Colline di Giuca, le visite ai produttori locali e la Scuola di Circo.
D'estate borghi, ville, rive del lago e pendii montani non sono solo suggestive scenografie per…
Luglio e agosto si vivono sotto le stelle in Emilia Romagna: con Cammini di Notte…
AAA appassionati di fotografia subacquea cercasi questa estate: torna il concorso MyShot, arrivato alla ventesima…
La voglia di Medio Oriente pervade l'Italia. Nonostante le tensioni geopolitiche e le alte temperature…
La nuova frontiera del lusso? L'acqua. Tra mari, fiumi e laghi emergono nuove esperienze di…
Si chiama Ride on Strait ed è un progetto che propone itinerari originali, lungo tracciati…